Custodisce opere inestimabili tra cui gli avori medievali ispirati al vecchio e nuovo testamento. Ha sede nel palazzo del seminario arcivescovile che fu, precedentemente, l'ultima sede della scuola medica salernitana ed è punto di riferimento importante per la conoscenza della storia e della cultura campana dal medioevo al XVIII secolo... #tuttitaly
Il Museo Diocesano di Salerno è un vero scrigno di opere d'arte preziose che abbracciano diversi periodi storici, dal Medioevo al XX secolo. Situato nella struttura del Seminario Diocesano, il Museo rappresenta un importante polo culturale della città e della provincia.
Le opere esposte includono una vasta collezione di avori salernitani, tra cui 67 tavolette eburne istoriate che rappresentano scene dell'Antico e Nuovo Testamento, risalenti alla prima metà del XII secolo.
Oltre a queste, il Museo vanta una Croce lignea attribuita a Tondino del Guerrino, una Pietà del XIV secolo, e opere della scuola caravaggesca donati alla Cattedrale di Salerno nel 1870.
Nel Museo sono esposte anche monete antiche della Magna Grecia, della Repubblica Romana e dell'Impero Romano, insieme a reperti archeologici di età romana e altomedioevale.
La collezione del Museo comprende anche dipinti su tavola e tela dal XIV al XX secolo, codici miniati dall'XI secolo, pergamene, cinquecentine e seicentine, oltre a opere di oreficeria e reperti lapidari.
Un vero tesoro per gli amanti dell'arte e della storia, il Museo Diocesano di Salerno invita i visitatori a immergersi in un viaggio attraverso secoli di creatività e bellezza.
Commenti