Sorge nella parte alta del paese ed è una delle più antiche di Morano. Al suo interno sono custodite 4 statue del maestro Pietro Bernini, noto scultore barocco di origine Toscana; S. Paolo, S. Pietro, Santa Lucia e Santa Caterina... #tuttitaly
La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Morano Calabro, situata nella parte alta del paese vicino al Castello, è una delle chiese più antiche di Morano. Costruita forse nel Mille, ha subito rifacimenti nel corso dei secoli che ne hanno modificato l'aspetto architettonico.
Il Campanile, risalente al periodo medievale, inizialmente distaccato dall'edificio, è ora arretrato rispetto alla chiesa. La cupola a calotta, invece, è il risultato dei lavori eseguiti tra il 1822 e il 1886.
All'interno, la chiesa si presenta con tre navate a croce latina, con uno stile tardo-barocco che mostra influenze rococò grazie agli interventi alla fine del XVIII secolo.
Opere d'arte preziose si trovano all'interno della chiesa, tra cui il Fronte di Sarcofago del XV secolo, l'affresco della Madonna delle Grazie e la Croce processionale d'argento del 1445.
Le statue marmoree di Pietro Bernini, padre di Gianlorenzo, risalenti al 1592 e al 1601, sono tra le opere più significative presenti. Opere pittoriche di artisti come Cristoforo Roncalli e Pedro Torres sono altre testimonianze dell'importanza artistica della chiesa.
Durante il XVIII secolo, la chiesa subì importanti rinnovamenti architettonici e artistici, con l'introduzione di altari marmorei provenienti da Napoli e arredi lignei realizzati dalla bottega dei Fusco. Il Coro, in stile rococò, è un capolavoro della famiglia di ebanisti Fusco, che ha decorato l'ambiente con raffinatezza e abilità.
La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Morano Calabro rappresenta dunque un importante patrimonio storico e artistico della regione.
Commenti