top of page

Chioggia (VE) - Veneto

La piccola Venezia, che considera Venezia la Grande Chioggia e che conserva l'orologio più antico del mondo... #tuttitaly

Chioggia (VE) - Veneto

Chioggia nasce come città di pescatori e contadini.

I contadini discendono dai prigionieri di guerra genovesi. Questi ultimi sono stati confinati sulla terra ferma perché non carpissero i segreti della pesca in laguna. Infatti la laguna ha acque che non tutti sanno navigare. Solo i chioggiotti pescatori sanno dove pescare e come domare le onde.

LE ORIGINI

Il nome Chioggia deriverebbe da Cluza "costruita artificialmente." Questo nome è dovuto alla natura insulare-lagunare della città che senza modificazioni umane sarebbe stata sommersa dalle acque ad ogni alta marea.


Se osservi dall'alto il centro storico di Chioggia, noti che è a forma di lisca di pesce. Questa struttura è tipica delle insediazioni romane, con un corso centrale, Corso del popolo, e 72 vie laterali totali.

CURIOSITA'

Sapevi che proprio a Chioggia trovi l'orologio più antico del mondo? Ebbene sì!

Anche se oggi i meccanismi sono moderni, all'interno della torre di Sant'Andrea troviamo ancora gli ingranaggi autentici!


CONSIGLIO

Quando vai a visitare Chioggia, non perderti il giro in barca. Con la musica sottofondo di Frank Sinatra, si crea un'atmosfera romantica in mezzo al mare, alternata però alla storia di Chioggia raccontata dalla guida turistica.

CONCLUSIONE

Siamo andati a visitare Chioggia, convinti che fosse la piccola Venezia. Prima di rientrare, abbiamo scoperto che i suoi abitanti considerano Venezia la grande Chioggia 😊 Perché? Perché Chioggia è più antica rispetto a Venezia 😉


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page