top of page

Venezia (VE) - Veneto

Venezia viene considerata da molti la città più bella del Mondo... scoprite perché... #tuttitaly

Venezia (VE) - Veneto

Ho avuto la fortuna di visitare più volte Venezia, con il sole, con l'acqua alta, con la "neve", ed ogni volta mi incantava in modo particolare lasciandomi un indelebile ricordo.


La ricchezza di questa città è davvero inestimabile, girarla e scoprirla vi racconterà sicuramente un pezzo della sua incredibile storia, perché Venezia parla da sola, basta osservarla e scoprirla, ma con il massimo rispetto.

Sapete che questa meravigliosa città si estende su ben 118 isole separate da 150 canali. Appena entrati nel pieno centro abitato vedrai solamente delle strade fatte di acqua, nessuna automobile, solo imbarcazioni e gondole che vi porteranno a scoprire questo inimitabile posto.


Sono circa 400 le gondole che navigano i canali di Venezia con regolare licenza (pensate che vengono emesse solamente 3-4 licenze all'anno e gli esami sono molto rigorosi) e fare un giro in gondola è l'esperienza più romantica in assoluto che vi possa capitare.

Venezia è un gioiello che abbiamo solo noi nel Mondo e per questo è da preservare e salvaguardare perché è una città che rischia di scomparire. La città fu costruita infatti su una estesa laguna, piantando nell'acqua milioni e milioni di pali di legno. Tutti gli edifici di Venezia sono costruiti su fortissimi pali di quercia o di rovere, che durano eternamente sotto l’acqua. Questo tipo di costruzione ha permesso alla città di adattarsi alla perfezione ai movimenti del terreno per essere flessibile ed elastica.

I pali sono stati interrati in modo tale che è molto difficile che entrino in contatto con l’ossigeno, il quale alimenta i batteri rendendo possibile il processo di decomposizione. Per questo motivo non marciscono.

Questo, più di ogni altro posto al mondo, è davvero un luogo da visitare almeno una volta nella vita.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentare


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page