Le 3 perle di questo litorale sono: un mare cristallino premiato con la certificazione di qualità “Bandiera Blu”, 2 chilometri di spiaggia soffice ed ininterrotta e la possibilità di praticare vela e windsurf... #tuttitaly
Cupra Marittima è un piccolo paese affacciato sul litorale adriatico del basso marchigiano, nella provincia di Ascoli Piceno.
Abitata sin dal Neolitico, il litorale di Cupra Marittima ha visto l'avvicendarsi di numerosi dominatori dagli antichi piceni, ai romani, ai barbari.
Nel 900, il paese ha visto un boom di crescita con l'arrivo dei villeggianti e la costruzione di villette residenziali.
La vicinanza del mare mitiga notevolmente il clima di Cupra Marittima che presenta inverni miti ed estati rinfrescate dalla brezza del mare.
La spiaggia sabbiosa si estende per circa 2 km ed è
caratterizzata da scenari incantevoli grazie alle colline che si trovano nell'immediato entroterra che contribuiscono a formare una pittoresca cornice naturale.
Percorrendo alcune stradine in salita, si può raggiungere il Borgo Antico adagiato sulla collina che sovrasta la spiaggia.
Un luogo ben conservato dove godere della brezza marina e di panorami magnifici.
Cupra Marittima vanta il Museo Malacologico Piceno, uno dei più importanti musei di conchiglie del mondo. La struttura raccoglie circa 900.000 tra esemplari e testimonianze di arte primitiva legata al mondo delle conchiglie.
Da non perdere il Parco Archeologico di Cupra Marittima, dove le poche strutture ancora visibili consentono di intuire la ricchezza e la vitalità del territorio.
La cittadella era circondata da una cinta muraria di età
augustea, all'interno della quale si notano i resti di alcuni edifici sacri.
Sulla tavola
Da assaggiare le olive all'ascolana: olive verdi in salamoia, farcite all'interno da un composto tenero a base di carne, una specialità gastronomica del territorio ascolano e uno dei piatti più rappresentativi del Piceno.
Comments