top of page

Diamante (CS) - Calabria

Diamante è soprannominata "perla del tirreno" e possiede una delle due uniche isole della Calabria, l’isola di Cirella... #tuttitaly

Diamante (CS) - Calabria

Al centro della Riviera dei Cedri, sorge Diamante con i suoi 8 km di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore. Vanta inoltre un mare cristallino dai fondali sempre diversi, e la presenza di una delle due uniche isole della Calabria, la suggestiva isola di Cirella.


Curiosità:

Nel 1981, giunge in questo borgo l'artista genovese Nanni Razzetti con il "progetto Murales". Questa risulta essere una delle sfide vinte più belle della storia d'Italia.

Nello stesso anno, si uniscono altri 83 artisti provenienti da tutto il mondo, con pennelli e colori, e scelgono di dipingere i muri delle case ed i monumenti del borgo, realizzando vere e proprie opere d'arte. Tra il 1986 e il 1997, altri murales si aggiungono al progetto, e da allora ogni anno un muro diventa una tela da artista.


Con i suoi 300 murales, Diamante diventa la città più dipinta d'Italia.


Nel 1994, nasce l'Accademia Italiana del Peperoncino, un'idea di Enzo Monaco, con l'obiettivo di valorizzare il peperoncino.

Da Tortora a Cedraro, lungo il litorale calabro-tirreno, si trova la riviera dei cedri. Qui viene coltivata la quasi totalità della produzione nazionale, e trovi anche la varietà più pregiata: il "Cedro liscio di Diamante".


Si racconta che questa coltivazione sia stata introdotta in Calabria proprio dagli ebrei e che il cedro abbia trovato lungo questa costa l'unico microclima che ne permette la sussistenza. Ogni anno, da aprile a giugno, la riviera diventa un'esplosione di fiori bianchi dalle sfumature violacee e di un profumo forte e delicato allo stesso tempo.

Da giugno ad agosto, i rabbini di tutto il mondo si danno appuntamento lungo la riviera per scegliere i cedri migliori adatti a festeggiare il Sukkoth, la festa ebraica delle capanne.


Diamante è un mix di storia, cultura e bellezze incontaminate, e ciò fa di questo borgo uno dei luoghi più belli della Calabria. Inoltre il suo mare dalle acque cristalline è una vera attrazione per il turista.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page