top of page

Diamante (CS) - Murali di Diamante - Calabria

Aggiornamento: 5 lug

Diamante è soprannominata "perla del tirreno" e possiede una delle due uniche isole della Calabria, l’isola di Cirella... #tuttitaly

Diamante (CS) - Murali di Diamante - Calabria

Al centro della Riviera dei Cedri, sorge Diamante con i suoi 8 km di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore. Vanta inoltre un mare cristallino dai fondali sempre diversi, e la presenza di una delle due uniche isole della Calabria, la suggestiva isola di Cirella.


Curiosità:

Nel 1981, giunge in questo borgo l'artista genovese Nanni Razzetti con il "progetto Murales". Questa risulta essere una delle sfide vinte più belle della storia d'Italia.

In Viaggio tra Borghi, Paesi e Castelli: L'Italia da scoprire - L'Italia da Amare: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare

Nello stesso anno, si uniscono altri 83 artisti provenienti da tutto il mondo, con pennelli e colori, e scelgono di dipingere i muri delle case ed i monumenti del borgo, realizzando vere e proprie opere d'arte. Tra il 1986 e il 1997, altri murales si aggiungono al progetto, e da allora ogni anno un muro diventa una tela da artista.


Con i suoi 300 murales, Diamante diventa la città più dipinta d'Italia.


Nel 1994, nasce l'Accademia Italiana del Peperoncino, un'idea di Enzo Monaco, con l'obiettivo di valorizzare il peperoncino.

In Viaggio tra Chiese, Cattedrali, Basiliche, Archeologia e Luoghi di Culto Italiani: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare:

Da Tortora a Cedraro, lungo il litorale calabro-tirreno, si trova la riviera dei cedri. Qui viene coltivata la quasi totalità della produzione nazionale, e trovi anche la varietà più pregiata: il "Cedro liscio di Diamante".


Si racconta che questa coltivazione sia stata introdotta in Calabria proprio dagli ebrei e che il cedro abbia trovato lungo questa costa l'unico microclima che ne permette la sussistenza. Ogni anno, da aprile a giugno, la riviera diventa un'esplosione di fiori bianchi dalle sfumature violacee e di un profumo forte e delicato allo stesso tempo.


Da giugno ad agosto, i rabbini di tutto il mondo si danno appuntamento lungo la riviera per scegliere i cedri migliori adatti a festeggiare il Sukkoth, la festa ebraica delle capanne.


Diamante è un mix di storia, cultura e bellezze incontaminate, e ciò fa di questo borgo uno dei luoghi più belli della Calabria. Inoltre il suo mare dalle acque cristalline è una vera attrazione per il turista.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei”

L'ITALIA IN UN FOTOLIBRO. DIGITALE O STAMPATO: SCEGLI IL TUO!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg

  OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

Un luogo per scoprire. Un luogo per imparare. Un luogo per condividere.

Esplora Tuttitaly per ispirazioni sui viaggi, è un ottimo modo per scoprire la nostra meravigliosa Italia. Cerca la tua destinazione nella Cartina, consulta gli ultimi Post o filtra per Categorie e unisciti anche tu al Blog per scoprire il bello che ci circonda.

Seguici sui social:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2024 Tuttitaly di Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

Tutti i diritti riservati

mauroruggia@gmail.com - Tel.: 3924659425

Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page