Un vero gioiello Barocco "nascosto" considerato la vera perla della famosa Val di Noto, il quale, lungo la sua "Via Sacra", custodisce gelosamente ben 5 "Basiliche"... una più bella dell'altra... #tuttitaly
Situato nella splendida Val di Noto in Sicilia, Ferla è uno dei Borghi più Belli d'Italia, un autentico gioiello barocco che si cela tra le sue antiche stradine. Considerata la perla della regione, Ferla custodisce gelosamente ben 5 basiliche lungo la sua famosa "Via Sacra".
Il cuore pulsante della storia batte in questo piccolo centro, ricostruito con maestria dopo il devastante terremoto del 1693 che colpì gran parte della Sicilia orientale. Grazie alla ricostruzione in stile barocco, questa parte dell'isola è diventata un vero e proprio tesoro architettonico, tanto da meritare il titolo di Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Sotto la superficie di Ferla si celano antiche grotte e complessi rupestri che raccontano la storia delle antiche civiltà che hanno abitato queste terre, dai greci ai bizantini, dai normanni agli arabi.
Oggi, nel suggestivo impianto urbanistico a forma di croce della ricostruzione settecentesca, risplendono soprattutto le chiese, tutte di una bellezza mozzafiato, lungo la "via sacra", un'ininterrotta scenografia barocca. Tutto intorno, il paesaggio della campagna iblea con ulivi, carrubi, mandorli e vigne, incorniciato dai caratteristici muretti a secco.
Il piacere dei sensi a Ferla si esprime anche attraverso i sapori autentici della tradizione siciliana. Dalla focaccia casereccia ripiena di bietole selvatiche alla salsiccia locale, apprezzata in tutta la regione. Imperdibili i dolci tipici, dalle cassatine pasquali ripiene di ricotta dolce e cannella alle zeppole fritte nell'olio e condite con miele o zucchero, che deliziano i palati durante la festa di San Martino a novembre.
Un viaggio a Ferla è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, regalando emozioni uniche e autentiche.
Commenti