top of page

Ferrara (FE) - Patrimonio UNESCO - Emilia Romagna

La magnifica capitale del Rinascimento - Patrimonio #UNESCO... #tuttitaly

Ferrara (FE) - Patrimonio UNESCO - Emilia Romagna

Ferrara è in grado di fondere bene 2 epoche contrapposte tra loro come Medioevo e Rinascimento. Riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità proprio per essere considerata la prima città Moderna d'Europa e nominata la culla del Rinascimento. Un centro storico profondamente bello e silenzioso che ne vale davvero la pena trascorrerne un fine settimana lontano dalla caotica vita quotidiana.

Raggiunto facilmente il centro storico in auto sostando nei vicini parcheggi, potete girare comodamente a piedi oppure in bicicletta, tutto quello che vedrete vi apparirà semplicemente bello. La prima cosa che non potete fare a meno di notare, è il meraviglioso Castello Estense situato proprio in pieno centro.


Una delle curiosità legata al castello è che non è stato costruito per difendersi da minacce esterne, ma per tutelare il sovrano dagli stessi cittadini.

Un'altra curiosità sul Castello Estense è che il fossato che lo circonda è alimentato direttamente dal fiume Po. Più precisamente è alimentato da un canale che a sua volta viene alimentato da un ramo del delta del Po, chiamato Po di Volano, che arriva fino a Ferrara.


Un evento da non perdere assolutamente è la notte di Capodanno, quando ogni anno il Castello viene praticamente incendiato. Grazie all'effetto pirotecnico dei fuochi d'artificio, vedrete tutto il castello in fiamme. Un effetto voluto e tenuto sotto controllo per circa 20 minuti che tiene incantati migliaia di turisti rendendo l'atmosfera dei festeggiamenti ancora più magica.

Consiglio anche una visita al Palazzo dei Diamanti, uno dei monumenti simbolo della città di Ferrara e sicuramente una delle costruzioni più famose realizzate durante il periodo del Rinascimento Italiano. L'idea fu di Ercole d’Este I e la caratteristica principale del palazzo è la parete esterna, rivestita da migliaia di pietre a forma di diamante, che danno appunto il nome al palazzo. Secondo la leggenda, un diamante vero, molto prezioso, fu fatto nascondere dal Duca in un punto conosciuto solo a lui.


La tradizione gastronomica ferrarese con i suoi prodotti tipici d'eccellenza:

Famosa la “coppia”, il saporito pane ferrarese dalla forma elaborata, insignito del marchio IGP; popolarissimi i “cappellacci”, tortelli ripieni di zucca e parmigiano e il “pasticcio di maccheroni”, vera sintesi delle tradizioni cortigiane; mescolanza inusuale di carni di maiale, è la “salama da sugo”. Infine il “pampepato”, un pan di spezie rivestito da una crosta di cioccolato fuso.

Ferrara è toccata dalla “Via delle Corti Estensi” e dalla “Via del Grande Fiume” delle Strade dei Vini e dei Sapori.

Ferrara Hockey

Degna di nota poi è la squadra del Ferrara Hockey, che è una squadra di Hockey Inline, la quale milita nel Campionato Nazionale di Serie A.

Durante l'anno sportivo 2017-2018 il Ferrara Hockey, con la sua scuola di pattinaggio, ha vinto il contest Fratelli di sport lanciato dal C.O.N.I. in cui i nostri valori sono stati riconosciuti a livello nazionale.

Di seguito qualche numero invidiabile raggiunto nel 2022:

- 4 squadre tra categoria Senior e Giovanili

- più di 120 atleti

- 5.000 visitatori/anno nelle loro pagine web

- 1.800 "Mi piace" al loro profilo Facebook

- 1.200 followers tra Instagram e Twitter

- 1 canale YouTube con i video di tutte le partite di Campionato di Serie A e gli highlights di quelle disputate in casa. Dal 2021 hanno arricchito il canale con le dirette in streaming di tutte le partite giocate a Ferrara dalle loro squadre giovanili.

Ferrara è anche nominata la Città delle Biciclette. Sono tantissime a Ferrara infatti le persone che utilizzano questo mezzo di trasporto quotidianamente. Infatti Ferrara ha il maggior numero di biciclette per abitante in Italia. Secondo una ricerca riportata dal sito ferrarainbici.it, l’89,5% dei 135mila abitanti di Ferrara usa la bici. Quindi fate voi i conti di quante bici potreste trovare in giro per Ferrara 😊


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page