top of page

Fortezza del Volterraio - Bagnaia (LI) - Isola d’Elba - Toscana

È una delle poche fortezze Elbane mai espugnate dai pirati turchi ed è anche la più antica fortificazione di tutta l’isola d’Elba... #tuttitaly

Fortezza del Volterraio - Bagnaia (LI) - Isola d’Elba - Toscana

"Non si può andare all'Elba e non visitare la Fortezza del Volterraio, la più antica fortificazione di tutta l'isola." Con questo pensiero, decidiamo di rinunciare alla giornata al mare, e prendere la macchina per arrivare nei pressi della Fortezza.


Lungo la strada, troviamo una tasca e ci fermiamo per intraprendere il sentiero in mezzo al bosco. Non si può iniziare quest'avventura senza un'adeguata protezione solare, scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo, così come è assolutamente consigliato portarsi dietro dell'acqua fresca. Anche due litri a persona possono fare comodo, soprattutto in estate.

Il sentiero è medio facile, adatto anche ai bambini...basta fare un po' di attenzione. Usciti dal bosco ci troviamo a camminare su una montagna di un colore quasi rossiccio. Il paesaggio è alquanto particolare, ed il suo fascino indescrivibile. Mano a mano che avanziamo, davanti a noi si svela un panorama mozzafiato, che comprende sia terra che mare.


Arrivati alla nostra meta, non sappiamo da quale angolatura scattare le foto per rendere giustizia alla bellezza incomparabile del posto. Dall'alto possiamo ammirare il panorama dell'intera isola.

La Fortezza del Volterraio, infatti, occupa una posizione strategica visibile da quasi ogni punto dell'Isola, a guardia e a difesa di tutto il territorio elbano. Essa è anche una delle poche fortezze elbane mai espugnate dai pirati turchi che, nelle loro scorribande, razziarono più volte l'Elba. Ed è proprio fra le possenti mura del Volterraio che, nei duri assedi del 1544 e del 1554, molti elbani trovarono rifugio e asilo.


Infatti, questo sembra essere il cuore dell'Elba, e qui possiamo ancora percepirne la storia.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


תגובות


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page