Il popolamento di queste zone pare avere origine antica: fondi di capanne dell’età del Bronzo (1500-930 a. C.) furono ritrovati a Santa Maria Villiana e tombe di età villanoviana (930-525 a. C.) a 8 km a sud del capoluogo sulla sinistra del torrente Silla... #tuttitaly
Gaggio Montano, paesino dell'Emilia-Romagna, vanta la nascita e lo sviluppo di due aziende importanti a livello Mondiale: Saeco e Caffitaly. La prima produce macchine per caffè e distributori automatici di bevande e snack in tutto il mondo; la seconda, macchine da caffè, capsule e relativi accessori.
Inoltre, dal 2006, il territorio ospita l'azienda italiana Piquadro, che si occupa della produzione di borse e valigie.
Storia
L'insediamento sul territorio in epoche antiche venne confermato dai ritrovamenti di fondi di capanne dell'età del Bronzo e tombe di età villanoviana.
Durante la seconda guerra mondiale, sul territorio vennero compiute varie stragi dalle truppe tedesche ai danni di partigiani e civili.
Nel 1952, in memoria dei caduti delle due guerre mondiali, venne edificato il Faro sul Sasso di Rocca, che...
oltre ad essere il simbolo del paese, è anche l'unico Faro in montagna in Italia.
Da visitare la Chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Nazario, dov'è possibile ammirare la pala che rappresenta la Madonna col bambino assieme ai Santi Michele, Antonio Abate e Nazario, del XVII secolo, e gli affreschi della cupola raffiguranti le Quattro Apparizioni dell'Arcangelo Michele, realizzati nel XX secolo.
Commentaires