top of page

Gallipoli (LE) - Salento - Puglia

La "Città Bella" dalle tante bellezze... #tuttitaly

Gallipoli (LE) - Salento - Puglia

Il significato del nome di Gallipoli è "Città Bella" e di bello, oltre al meraviglioso borgo, c'è proprio tanto da vedere e da scoprire.


Arrivati in auto da Torre San Giovanni, la cittadina appare moderna e piena di vita - soprattutto di notte.

Ho avuto l'onore di visitarla più di una volta, sia come turista curioso di storia e affamato di paesaggi, che come "giovincello" (parecchi capelli fa) per godermi la movida di giorno, grazie alle bellissime discoteche sulla spiaggia; e la movida di notte. Numerosi locali, di notte, animano questo favoloso tratto di costa Italiano.


Superato il primo bellissimo impatto del centro nuovo, si viene attratti come una calamita verso il borgo antico, oltre il ponte, come se fosse l'unico scopo del giorno.


Scoprire il Borgo Antico diventa necessario, quasi fosse un'oasi dove dissetarsi di nuove scoperte. Il Borgo Antico rimane arroccato su un’isola di origine calcarea ed è collegato alla città nuova da 2 ponti, uno più antico e l'altro più recente che conduce verso il porto.

Ricordo che rimasi talmente attratto da quell'isola vedendo le mura, i bastioni e le torri, che non vedevo l'ora di oltrepassare quel ponte per ammirare il panorama dal Borgo Antico e scoprirne ogni angolo.


Dalla città vecchia è inoltre possibile accedere alla Fortezza Angioina che un tempo proteggeva la città dagli invasori. Oggi invece la ripara dalle mareggiate preservandone anche l'antico fascino di un tempo.


Nei pressi di Gallipoli troverete anche spiagge bellissime, ma anche piene, anzi strapiene di giovani e meno giovani (come me). Quando scrivo strapiene intendo proprio nel vero senso della parola, dove si fatica a trovare qualche centimetro libero per stendere l'asciugamano. Dalle foto nel post potete rendervi conto di cosa intendo.

Alcuni locali sulla spiaggia si trasformano in vere e proprie discoteche sul mare che durante il giorno attirano migliaia di persone tanto da ballare in mezzo al mare.


La "Città Bella" quindi, mantiene fede ancora oggi al suo significato e visitare queste zone vi manterrà ancora giovani, dentro e fuori.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page