top of page

Torre San Giovanni, frazione di Ugento (LE) - Salento - Puglia

Aggiornamento: 5 lug

Vivace stazione balneare tra le più frequentate nel sud Salento... #tuttitaly

Torre San Giovanni - Frazione di Ugento (LE) - Salento - Puglia

A sud di Gallipoli e quindi sempre sul mar Ionio incontriamo Torre San Giovanni che è nello specifico una frazione della Marina di Ugento. In pochi anni da piccolo borgo di pescatori è stata trasformata in una vivace stazione balneare a vocazione turistica, tra le più frequentate nel sud Salento da giugno a settembre.


Tanto che in estate questo piccolo centro circondato dalle pinete cambia del tutto le sue sembianze, per la presenza di numerosi turisti attratti dalla bellezza ineguagliabile del suo mare. Nel periodo estivo, infatti, la sua popolazione passa dalle poche centinaia a ben più di 50.000 abitanti, quasi tutti turisti in cerca di divertimento e relax.

In Viaggio tra Borghi, Paesi e Castelli: L'Italia da scoprire - L'Italia da Amare: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare

Io stesso ho avuto il piacere di trascorrere una bellissima settimana di mare e relax in questa vivace località. Di sera poi sono tantissime le persone che frequentano il centro abitato, animando questa frazione come se fosse una vera e propria cittadina turistica.


Numerosi sono gli stabilimenti balneari attrezzati per vivere le vostre vacanze nel relax più assoluto e le spiagge di sabbia fine e fondale basso rendono questa zona molto adatta ai bambini.


Come tutte le coste della Puglia, anche questo tratto ci affascina tra curiosità e leggenda:

Lungo la costa rocciosa di Torre San Giovanni si trova l'Isola di Pazze che leggenda vuole, prenda il nome dal trattato di pace (Pax) stipulato sull'isola stessa tra i Messapi e Taranto che sanciva la pace tra i greci di Taranto e i messapi di Ugento.

In Viaggio tra Chiese, Cattedrali, Basiliche, Archeologia e Luoghi di Culto Italiani: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare:

Un'altra leggenda narra che Pirro, re dell'Epiro, accorrendo in soccorso di Taranto nella guerra contro Roma, s'incagliò con tutta la flotta nelle temutissime "Secche Ugentine" segnalate su tutte le carte nautiche, che d'allora divennero le "Secche di Pirro".


Ammirate il paesaggio, magari mangiando un gelato che è ottimo da queste parti. Oppure aspettate che faccia buio per guardare le stelle, la notte è lunga in Salento. Il giorno dopo tutto riprenderà con un nuovo ritmo.


Divertimento e spensieratezza vi aspettano qui a Torre San Giovanni.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commenti


INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei”

L'ITALIA IN UN FOTOLIBRO. DIGITALE O STAMPATO: SCEGLI IL TUO!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg

  OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

Un luogo per scoprire. Un luogo per imparare. Un luogo per condividere.

Esplora Tuttitaly per ispirazioni sui viaggi, è un ottimo modo per scoprire la nostra meravigliosa Italia. Cerca la tua destinazione nella Cartina, consulta gli ultimi Post o filtra per Categorie e unisciti anche tu al Blog per scoprire il bello che ci circonda.

Seguici sui social:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2024 Tuttitaly di Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

Tutti i diritti riservati

mauroruggia@gmail.com - Tel.: 3924659425

Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page