top of page

Iseo e Lago d’Iseo (BS) - Lombardia

Capoluogo del lago e animata cittadina commerciale e turistica, conserva la conformazione dell’antico borgo medievale con la caratteristica struttura a vicoli e case torri e si distingue per gli eleganti negozi, i ristoranti e le molteplici proposte di attività sportive... #tuttitaly

Iseo e Lago d’Iseo (BS) - Lombardia

Iseo è il principale borgo del lago d'Iseo e si trova in provincia di Brescia, a circa 27 km da Milano Bergamo (BGY), l'aeroporto più vicino.


Prima di iniziare il nostro tour, ci godiamo una passeggiata piacevole sul lungolago d'Iseo, dove il panorama spazia tra le montagne e le isole del lago, tra cui la famosa Monte Isola. Dopo una bella colazione con la vista sul lago, possiamo iniziare la nostra esplorazione.

Cosa vedere

Il cuore di Iseo è Piazza Garibaldi, da sempre piazza commerciale, dove ogni venerdì viene allestito il mercato. Al centro della piazza vediamo la prima statua dedicata a Giuseppe Garibaldi: il grande generale posto sulla sommità di una base in tufo ricoperta di muschio.


Vicino a Piazza Garibaldi, sorge la piccola chiesa Santa Maria del Mercato, all'interno della quale possiamo ammirare diversi affreschi realizzati in diverse epoche.

Il Castello Oldofredi, eretto a partire dal XIII secolo, ebbe

inizialmente una funzione difensiva. Verso la fine del XVI secolo, la fortezza divenne convento dei frati Francescani Cappuccini, i quali lo abbandonarono nel 1797. Oggi, il castello è di proprietà del Comune.


La Pieve di Sant'Andrea, risalente al IV-V secolo d.C., fu la chiesa principale di Iseo.

Di fronte ad essa, vediamo la Chiesa di san Giovanni Battista, del secolo XVIII.


Cosa mangiare

Una delle più note pietanze lacustri è la tinca al forno, specialità di Clusane d'Iseo a cui è dedicata la "Settimana della tinca al forno", che si svolge a luglio.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page