top of page

Isole Tremiti - Isola San Domino (FG) - Spiaggia dei Pagliai - Grotte Marine - Gargano - Puglia

Grotta del Bue Marino - Grotta delle Viole - Grotta delle Rondinelle... #tuttitaly

Isole Tremiti - Isola San Domino (FG) - Spiaggia dei Pagliai - Grotte Marine - Gargano - Puglia

La splendida Isola di San Domino dell'arcipelago delle Isole Tremiti è una delle due isole ad essere abitata assieme all'Isola di San Nicola. Delle 5 isole che compongono l'arcipelago sono le uniche infatti ad avere un porto attrezzato per far attraccare gli aliscafi.

L'isola di San Domino è anche la più grande.

Questo paradiso incontaminato è ben collegato al resto d'Italia con aliscafi e traghetti che partono in ogni periodo dell'anno. Le partenze più gettonate sono quelle da Termoli per chi ovviamente arriva da Nord oppure Centro Italia. Io ho preferito partire dal porto turistico di Rodi Garganico, pernottando in un agriturismo vicino il lago di Lesina, in modo da proseguire il mio viaggio tutt'intorno al Gargano.

Prima tappa - la suggestiva spiaggia delle Tremiti chiamata Cala delle Arene. Dopo un'ora di puro relax siamo ripartiti alla scoperta delle meravigliose grotte e spiagge che si nascondono attorno all'isola:

- La Grotta delle Viole. Molti la definiscono la più bella delle Tremiti, chiamata così per le viole che crescono sul pendio delle sue rocce e quando è illuminata dai riflessi del sole offre colori meravigliosi.

- La Grotta del Bue Marino. Diversi anni fa questo animale protetto si poteva avvistare in queste zone. La grotta è la più grande e dall'interno potete ammirare (al mattino o al tramonto) il meraviglioso riflesso del sole che, colpendo l'acqua, colora le pareti della grotta di azzurro.

- La Grotta delle Rondinelle. Qui trovano riparo le rondini che volteggiano tra gli archi e le fessure.

- La Spiaggia dei Pagliai. Raggiungibile solo via mare, è la spiaggia più fotografata dell'isola. Il suo nome è dato dalle rocce che emergono dal mare che sembrano delle grosse balle di paglia a punta.


Un'esperienza unica quelle delle Tremiti che non potrò mai dimenticare. Un paesaggio selvaggio, autentico che racconta tutta la vera bellezza della natura.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page