top of page

Lago di Bolsena (VT) - Lazio

Lago di origine Vulcanica più grande d’Europa... #tuttitaly

Lago di Bolsena (VT) - Lazio

Il lago di Bolsena è un luogo bellissimo amato da tutti, ricco di storia e con molte curiosità da scoprire: il lago è il più grande bacino vulcanico d’Europa - coi suoi 115 km quadrati di ampiezza.

Curiosità:

- Su Titano, il satellite più grande di Saturno, c'è un cratere intitolato proprio Bolsena Lacus, individuato con la missione spaziale Cassini-Huygens. - Il lago di Bolsena è presente anche nel Purgatorio di Dante, quando parla della ghiottoneria, un vizio che si colmava nelle anguille del lago, tipicamente cucinate con la vernaccia.


Il lago di Bolsena si è formato con il crollo del complesso vulcanico Vulsinio, il quale con le eruzioni laviche si è svuotato ed è crollato su se stesso, formando un'enorme caldera, lentamente riempita dall'acqua. Lo spazio intorno al lago è da epoche antichissime la sede di un’intensa attività vulcanica.

Il distretto dei Vulsini fa parte di una “provincia magmatica” molto grande, sviluppata dal sud della Toscana fino a Roma. Tale distretto è caratterizzato da un'attività vulcanica principalmente esplosiva ma considerato ormai tra i Vulcani estinti perchè l'ultima eruzione risale ad oltre 10 mila anni fa.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page