La spiaggia di Lido degli Scacchi, pulita e curata, è il fulcro delle attività turistiche durante il giorno e la passeggiata lungo il centro offre ai turisti una vasta scelta di locali... #tuttitaly
Lido degli Scacchi, uno dei sette Lidi di Comacchio, è una località balneare della provincia di Ferrara.
I servizi di qualità e di controllo delle spiagge, i moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli, gli alberghi e i campeggi rendono questo lido meta ideale per famiglie con bambini.
Lido degli Scacchi offre anche opportunità di divertimento: vari locali che propongono musica per tutti i gusti, sale giochi, gelaterie artigianali.
Lungo il Viale Alpi Centrali vengono allestiti mercatini all'aperto, sagre e feste folkloristiche.
Storia
Sul finire dell'anno 1509, la Serenissima volle punire le manie espansionistiche degli Estensi con un attacco fluviale al Ducato di Ferrara. Sulle rive del Po si svolse il sanguinoso confronto che vide la vittoria della milizia ferrarese.
In seguito alla vittoria, un artigliere polesano, fedele al
duca Alfonso I d'Este, fu nominato Cavaliere "degli Scacchi", in onore della sua efficace strategia adottata nel disporre le artiglierie. Gli fu inoltre donato un terreno boschivo compreso tra il Borgo della fontana (l'odierno San Giuseppe) e Magnavacca. Da questi sorse il primo nucleo abitativo, il Borgo Scacchi.
Ogni anno, l'8 agosto, si celebra una festa per ricordare la fondazione del Lido degli Scacchi, insieme al vicino Lido di Pomposa - con sfilate in costume e carri in maschera.
Sulla tavola
L'anguilla alla comacchiese è il piatto tradizionale di tutta la zona dei lidi ferraresi, cucinato e servito seguendo antiche ricette dal sapore inconfondibile. Non mancano comunque altri gustosissimi piatti a base di pesce, tutti preparati con il pescato locale.
Comments