Il borgo Molisano che nel 2021 ha ospitato gratis chi portava un libro... Conosciuto come “Terrazza sul Matese” fa parte anche dell’associazione “Borghi Autentici d’Italia”… #tuttitaly
Piccolo borgo della provincia d'Isernia dominato dal massiccio del Matese, Macchiagodena è conosciuto con l'appellativo di Terrazza sul Matese.
Il centro abitato si è formato attorno all'antico castello, e le case in pietra preservano ancora gli originari caratteri medievali. Il tutto è circondato da boschi di conifere, ricchi di funghi, fragole, mirtilli, ribes e lamponi che nascono tra gli arbusti. La zona vanta inoltre ampie tartufaie naturali.
Le prime notizie di Macchiagodena risalgono al 964, ma alcuni reperti ritrovati di recente, ne testimoniano l'esistenza già nel periodo arcaico.
Il Castello di Macchiagodena si innalza su uno sperone di roccia calcarea con tre lati posti a strapiombo sulla parete rocciosa. Inizialmente fortezza di avvistamento per il controllo dei confini, nel tempo è stato più volte ristrutturato, fino a diventare un lussuoso palazzo baronale, perdendo così le sue peculiarità militari e strategiche.
Opera molto importante è la Chiesa di S. Nicola. Nel centro storico sorge il Villaggio San Nicola, una decina di case in pietra, che il parroco del paese, Don Francesco Romano, ricevette in dono. Egli le fece in parte ristrutturare nel 1992.
Alimento per eccellenza della tradizione gastronomica di Macchiagodena è la polenta.
E' possibile degustarla in due varianti: rossa, con salsiccia e peperoni, o bianca, con baccalà e cipolle.
Il terzo fine settimana di agosto, viene infatti organizzata la Sagra della Polenta, e nello stesso mese, la Sagra del Tartufo.
Comments