Manarola, frazione di Riomaggiore (SP) - Cinque Terre - Patrimonio UNESCO - Liguria
- Tuttitaly
- 13 mag 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 lug 2024
Il presepe luminoso più grande al Mondo.#CinqueTerre - Patrimonio #UNESCO..#tuttitaly
Manarola, frazione di Riomaggiore, insieme a Corniglia é uno dei borghi più piccoli delle Cinque Terre. E' la seconda delle Cinque Terre, partendo da La Spezia ed è collegata a Riomaggiore con uno dei sentieri più celebri d'Europa; la Via dell’Amore. (Il sentiero è chiuso da anni
per una frana. Sono stati aperti solo i primi 200 metri da Manarola).
Questo borgo è celebre perché qui 300 produttori della zona portano il proprio raccolto per la produzione delle Cinque Terre DOC o del vino tipico locale, lo Sciacchetrá.
Dal 1961, Manarola è celebre anche per il suo presepe luminoso, il più grande al mondo. I personaggi sono realizzati artigianalmente da Mario Andreoli utilizzando materiali di riciclo e vengono poi illuminati con migliaia di lampadine.
Altra particolarità del borgo é che, disseminate per le viuzze della cittá, potrete trovare “parcheggiate” un sacco di barchette colorate tra bar e ristoranti.
Una curiosità di Manarola è una piramide in cemento dipinta di bianco, che spunta tra le case più alte. Questa rappresenta un segnale trigonometrico per i naviganti.
Comments