Marzamemi è un Antico Borgo Marinaro Regia Tonnara del ‘600. La sua deliziosa cittadina sorge nel punto d'incontro tra due mari. È un luogo di grande fascino e suggestione, ma anche di cibi prelibati. Un caratteristico villaggio di pescatori che rappresenta meta ideale per una vacanza di mare, cultura e buon cibo... #tuttitaly
Marzamemi è un incantevole borgo marinaro situato nella provincia di Siracusa, in Sicilia. Il suo nome deriva dall'arabo "Marsà al hamen", che significa Rada delle Tortore. Questo pittoresco villaggio si trova a breve distanza da Pachino e dalla città barocca di Noto, completamente circondato dal mare. La sua origine risale all'anno mille, quando gli Arabi costruirono la Tonnara, diventata la principale della Sicilia Orientale per molti secoli.
Cosa vedere
Nel XVIII secolo, la Famiglia Villadorata trasformò il borgo, ampliando la Tonnara, costruendo la Chiesa di San Francesco di Paola e le case dei pescatori.
Passeggiando per le stradine di Marzamemi, ci si imbatte in Piazza Regina Margherita, dominata dalle due chiese. Il Palazzo di Villadorata e la suggestiva Casa del Forno contribuiscono a creare un'atmosfera unica, mentre i porti naturali La Fossa e La Balata incorniciano il borgo con la loro bellezza.
Marzamemi è interamente pedonale, permettendo di passeggiare senza disturbi. Nei dintorni della Tonnara si trovano numerosi locali, ristoranti e bar dove poter gustare prelibatezze locali.
Davanti al borgo si ergono due isolotti, uno con una villa privata e l'altro che conduce a un porticciolo moderno, illuminato di sera per creare un'atmosfera magica.
Curiosità
Marzamemi è stata location di diversi film, tra cui "Sud" del 1993 di Gabriele Salvatores.
Chiese di San Francesco di Paola
Il Santo Patrono di Marzamemi è San Francesco di Paola e la sua festa è molto sentita dalla comunità locale. Il borgo ospita due chiese dedicate a lui: la chiesa antica, chiamata "chiesa della tonnara", e la chiesa nuova, eretta nel 1945. Quest'ultima, in stile gotico, è il centro della devozione dei fedeli e da qui parte ogni anno la processione del Santo patrono.
Comments