top of page

Metaponto, frazione di Bernalda (MT) - Parco Archeologico - Basilicata

Metaponto è una delle località ideali per chi vuole godere il mare e il caldo sole del Sud, immersi nella storia di una delle più importanti colonie della Magna Grecia... #tuttitaly

Metaponto e Parco Archeologico - Frazione di Bernalda (MT) - Basilicata

Metaponto è una delle località ideali per chi vuole godere il mare e il caldo sole del Sud, immersi nella storia di una delle più importanti colonie della Magna Grecia.


Gli amanti del mare troveranno una spiaggia ampia e sabbiosa, con lidi attrezzati al servizio dei bagnanti e degli amanti della vela. Inoltre, nelle vicinanze delle foci dei fiumi Bradano e Basento, trovi zone incontaminate ideali per la pesca sportiva.

Fondata nella metà del VII secolo a.C. da greci provenienti dall'Acaia, Metaponto divenne una delle più importanti colonie della Magna Grecia. Il suo ampio e fertile territorio era famoso per la produzione cerealicola. A darne testimonianza, si presta il simbolo della spiga sulla monetazione della città.


Dopo un'imponente sviluppo edilizio, che ha luogo attorno alla seconda metà del VI e la prima metà del IV sec. a.C., la città, sotto il domino di Roma, attraversa una fase di decadenza e l'abitato viene limitato alla zona del Castrum.

Inoltre, le continue inondazioni dei fiumi portarono ad un progressivo abbandono del sito.


L'area sacra racchiude quattro templi: il più antico, dedicato ad Atena ( VI sec. a.C.); i templi in stile dorico, di Apollo e di Hera realizzati nel 570 a.C., ed il il monumentale tempio ionico dedicato ad Afrodite, edificato nel 470 a.C.


L'impianto urbano è delimitato da un imponente circuito murario risalente al VI secolo a.C., caratterizzato da una serie di ingressi monumentali.

Oggi, puoi conoscere da vicino la cultura della Magna Grecia grazie al Parco Archeologico che conserva i resti di quanto si è salvato dalle continue spoliazioni della polis greca, e al Museo Nazionale del Metapontino che conserva reperti dalla preistoria alla tarda antichità. Puoi inoltre ammirare il Tempio extraurbano di Hera, meglio conosciuto con il nome di Tavole Palatine.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page