Il Brunello di Montalcino ha il primato di essere il vino più caro d’Italia, questa è in realtà una positiva qualità poiché il Brunello ha bisogno di un processo produttivo e di affinamento molto lungo nel tempo... La Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale #UNESCO, comprende i centri storici e gran parte del territorio dei Comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia... #tuttitaly
Montalcino è uno splendido borgo medievale, che conta circa 5000 abitanti.
Di origini precedenti all'anno 1000, Montalcino era un comune indipendente di notevole importanza grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Francigena. Fu, infatti, a lungo conteso a colpi di spada da Siena e Firenze. Alla fine, la spuntò Siena al momento della battaglia di Montaperti nel 1260, e ne fece una fortezza.
A partire dal XX secolo, il nome "Montalcino" riacquista importanza per la fortuna di trovarsi nel bel mezzo di una delle più importanti zone di coltivazione d'uva.
Infatti, il borgo, lega il suo nome al Brunello, uno dei vini rossi più conosciuti ed apprezzati in Italia e all'estero.
Il Brunello di Montalcino ha il primato di essere il vino più caro d'Italia: questa in realtà è una positiva qualità, in quanto affinché il vino venga messo in commercio è necessario un invecchiamento di cinque anni, due dei quali in botti di rovere.
Ma cosa si può visitare a Montalcino?
Impossibile non notare l'imponenza della fortezza fatta edificare dai Senesi. Oggi, qui si celebrano gli eventi più importanti del borgo, e si possono anche fare degustazioni del Brunello.
Lungo il corso del paese, si apre la pittoresca Piazza del Popolo, dove sorge il Palazzo dei Priori, dal quale spicca una lunga torre con l'orologio.
Degno di nota è anche il Museo Diocesano, al cui interno si trovano non solo capolavori medievali di arte sacra, ma anche reperti etruschi e dell'età del bronzo.
Se visiti Montalcino l'ultima domenica di ottobre, ti troverai alla Sagra del Tordo, una manifestazione accompagnata da una competizione di tiro con l'arco, che ebbe inizio nel 1957.
Comments