top of page

Norcia (PG) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Città del Tartufo - Umbria

Meta indiscussa di chi ama il contatto con la natura incontaminata, lo sport, la tranquillità e la qualità della vita, che la rendono attraente e unica agli occhi di ogni visitatore... #tuttitaly

Norcia (PG) - Uno dei Borghi più belli d'Italia - Città del Tartufo - Umbria

Nella parte più montuosa e pittoresca dell'Umbria, nell'area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è situata la città di Norcia.


Norcia è ricca di arte, cultura, gastronomia e sacralità, e si distingue per la sua area di provincia, dove tutti sono pronti a raccontarne la storia.


Oltre alle sue bellezze paesaggistiche e ai suoi monumenti, Norcia è stata resa famosa, a livello planetario, dall'artistica lavorazione dei salumi, la norcineria.

Quando si va a Norcia, inoltre, si può visitare la Basilica di San Benedetto. Nella cripta sono conservati i resti di un antico edificio romano considerato la casa paterna dei gemelli Benedetto e Scolastica. Nei dintorni, troviamo il Portico delle Misure, costruito intorno alla metà del 1500 come mercato al coperto dei cereali.


Degno di nota è anche il Duomo di Santa Maria Argentea, costruito alla fine del 1500;

Caratterizzato da uno stile rinascimentale con tanto di arconi in pietra, conserva al suo interno diversi dipinti tra il 1600 e 1700.


Merita una visita anche il Complesso Monumentale di San Francesco, oggi sede di auditorium, biblioteca comunale e archivio storico. Tra i suoi affreschi, troviamo la maestosa pala con l'incoronazione della vergine eseguita nel 1541 da Jacopo Siculo.

Nel Palazzo Cavalieri di Malta, è allestita la Mostra della Civiltà Contadina: una collezione privata di oggetti e utensili di artigiani e contadini.


C'è da dire che, nella zona, è possibile praticare numerosi sport, in ogni stagione. L'Altopiano di Castelluccio offre percorsi trekking ed equitazione; rafting e canoa lungo i fiumi Nera e Corno; mountain-bike, lungo i sentieri dei pastori.

La zona di Forca Canepine, riconosciuta come sede internazionale di ritiro estivo per tante società sportive, è gettonata in estate per lo sci estivo, per il volo libero, deltaplano e parapendio.


Da ricordare che, ogni anno, tra gennaio e febbraio, Norcia ospita la "Norcia Football Winter Cup", rassegna calcistica alla quale partecipano formazioni di tutta Europa.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page