Meta indiscussa di chi ama il contatto con la natura incontaminata, lo sport, la tranquillità e la qualità della vita, che la rendono attraente e unica agli occhi di ogni visitatore... #tuttitaly
Nella parte più montuosa e pittoresca dell'Umbria, nell'area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è situata la città di Norcia.
Norcia è ricca di arte, cultura, gastronomia e sacralità, e si distingue per la sua area di provincia, dove tutti sono pronti a raccontarne la storia.
Oltre alle sue bellezze paesaggistiche e ai suoi monumenti, Norcia è stata resa famosa, a livello planetario, dall'artistica lavorazione dei salumi, la norcineria.
Quando si va a Norcia, inoltre, si può visitare la Basilica di San Benedetto. Nella cripta sono conservati i resti di un antico edificio romano considerato la casa paterna dei gemelli Benedetto e Scolastica. Nei dintorni, troviamo il Portico delle Misure, costruito intorno alla metà del 1500 come mercato al coperto dei cereali.
Degno di nota è anche il Duomo di Santa Maria Argentea, costruito alla fine del 1500;
Caratterizzato da uno stile rinascimentale con tanto di arconi in pietra, conserva al suo interno diversi dipinti tra il 1600 e 1700.
Merita una visita anche il Complesso Monumentale di San Francesco, oggi sede di auditorium, biblioteca comunale e archivio storico. Tra i suoi affreschi, troviamo la maestosa pala con l'incoronazione della vergine eseguita nel 1541 da Jacopo Siculo.
Nel Palazzo Cavalieri di Malta, è allestita la Mostra della Civiltà Contadina: una collezione privata di oggetti e utensili di artigiani e contadini.
C'è da dire che, nella zona, è possibile praticare numerosi sport, in ogni stagione. L'Altopiano di Castelluccio offre percorsi trekking ed equitazione; rafting e canoa lungo i fiumi Nera e Corno; mountain-bike, lungo i sentieri dei pastori.
La zona di Forca Canepine, riconosciuta come sede internazionale di ritiro estivo per tante società sportive, è gettonata in estate per lo sci estivo, per il volo libero, deltaplano e parapendio.
Da ricordare che, ogni anno, tra gennaio e febbraio, Norcia ospita la "Norcia Football Winter Cup", rassegna calcistica alla quale partecipano formazioni di tutta Europa.
Comments