top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Norcia (PG) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Città del Tartufo - Umbria

Meta indiscussa di chi ama il contatto con la natura incontaminata, lo sport, la tranquillità e la qualità della vita, che la rendono attraente e unica agli occhi di ogni visitatore... #tuttitaly

Norcia (PG) - Uno dei Borghi più belli d'Italia - Città del Tartufo - Umbria

Nella parte più montuosa e pittoresca dell'Umbria, nell'area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è situata la città di Norcia.


Norcia è ricca di arte, cultura, gastronomia e sacralità, e si distingue per la sua area di provincia, dove tutti sono pronti a raccontarne la storia.


Oltre alle sue bellezze paesaggistiche e ai suoi monumenti, Norcia è stata resa famosa, a livello planetario, dall'artistica lavorazione dei salumi, la norcineria.

Quando si va a Norcia, inoltre, si può visitare la Basilica di San Benedetto. Nella cripta sono conservati i resti di un antico edificio romano considerato la casa paterna dei gemelli Benedetto e Scolastica. Nei dintorni, troviamo il Portico delle Misure, costruito intorno alla metà del 1500 come mercato al coperto dei cereali.


Degno di nota è anche il Duomo di Santa Maria Argentea, costruito alla fine del 1500;

Caratterizzato da uno stile rinascimentale con tanto di arconi in pietra, conserva al suo interno diversi dipinti tra il 1600 e 1700.


Merita una visita anche il Complesso Monumentale di San Francesco, oggi sede di auditorium, biblioteca comunale e archivio storico. Tra i suoi affreschi, troviamo la maestosa pala con l'incoronazione della vergine eseguita nel 1541 da Jacopo Siculo.

Nel Palazzo Cavalieri di Malta, è allestita la Mostra della Civiltà Contadina: una collezione privata di oggetti e utensili di artigiani e contadini.


C'è da dire che, nella zona, è possibile praticare numerosi sport, in ogni stagione. L'Altopiano di Castelluccio offre percorsi trekking ed equitazione; rafting e canoa lungo i fiumi Nera e Corno; mountain-bike, lungo i sentieri dei pastori.

La zona di Forca Canepine, riconosciuta come sede internazionale di ritiro estivo per tante società sportive, è gettonata in estate per lo sci estivo, per il volo libero, deltaplano e parapendio.


Da ricordare che, ogni anno, tra gennaio e febbraio, Norcia ospita la "Norcia Football Winter Cup", rassegna calcistica alla quale partecipano formazioni di tutta Europa.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Post recenti

Mostra tutti

Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page