La provincia di Oristano si estende su una superficie di 3.040 chilometri quadrati e comprende 88 comuni, numerose aree protette e spiagge da sogno... #tuttitaly
Sulla riva del fiume Tirso, il corso d'acqua più grande dell'isola, nasce Oristano, una città immune da attacchi esterni. Gli stagni, la biforcazione del fiume Tirso, il mare, e le sue alte mura, la rendono impossibile da invadere.
La città è molto caratteristica, ed è circondata da 28 torri difensive, tutte di forma quadrata. Tra queste, le più importanti sono la Torre di Portixedda e la Torre di Mariano II, che rappresentava una delle quattro porte d'ingresso della città.
Tra le architetture civili di Oristano, che meritano una visita:
- Il Palazzo Giudicale
- La casa di Eleonora
- Il Palazzo d'Arcais
- Il Palazzo Carta
- La Casa della Ciudad
- Il Palazzo degli Scolopi
Uno dei più importanti, però, è il Museo Antiquarium Arborense, che conserva al suo interno reperti archeologici provenienti dalle aree nuragiche e dalla città di Tharros.
Se vuoi visitare Oristano in giornate speciali, puoi approfittare delle sue varie ricorrenze. Due delle più importanti sono:
- La Sartiglia, la tradizionale corsa dei contadini e dei falegnami, che si svolge l'ultima domenica ed il martedì grasso;
- Il Mondo Ichnusa, che ogni anno richiama artisti di fama nazionale che si esibiscono sul palco allestito in riva al mare.
Comentários