top of page

Ottana (NU) - Chiesa di San Nicola - Sardegna

A trenta chilometri da Nuoro, centro abitato nel ‘cuore’ della Sardegna, famoso per un’antica cattedrale, tradizioni carnevalesche e decine di siti preistorici... #tuttitaly

Ottana e Chiesa di San Nicola (NU) - Sardegna

Ottana è un paesino situato al centro della Sardegna, poco distante da Nuoro, sulla sponda sinistra del fiume Tirso, il maggior corso d'acqua dell'isola. Il territorio fu abitato fin dalla preistoria, e le sue antiche origini si ritrovano dunque nelle tracce lasciate da civiltà nuragiche: numerosi sono i reperti di questi insediamenti, tra cui le Tombe dei Giganti e le Domus de Janas.


Il centro del paese è composto da vicoli stretti e bellissime piazzette su cui si affacciano le tradizionali abitazioni basse.

Al patrono è dedicata una chiesa di notevole interesse,

situata non lontano dal centro storico del paese: la Chiesa di San Nicola, risalente al 1150. Di severe forme romaniche, la chiesa, in conci di trachite nera e violacea, conserva al suo interno una pala trecentesca e un crocefisso del '500.


Di notevole importanza per i visitatori risulta essere il Carnevale di Ottana: la più importante manifestazione del paese, che pare abbia origine da riti punici, e si svolge per le strade del paese.

Ciò che rende esclusiva la manifestazione sono le maschere tipiche di secolare tradizione: i "Boes", che indossano pelli di pecora bianche e portano sul viso maschere di legno raffiguranti bovini, e i "Merdules", le maschere deformate che rappresentano l'uomo affaticato dal lavoro nei campi. Questi intrattengono il pubblico, mettendo in risalto il passato e l'identità culturale della comunità che ha le sue origini nel mondo agropastorale:

le maschere descrivono i ruoli e le innumerevoli situazioni della vita dei campi, quali aratura, la semina, il raccolto, e la cura degli animali.


Il 16 gennaio, si festeggia Sant'Antonio Abate, la Sagra che annuncia l'inizio del Carnevale. Si festeggia con vino e dolci, e con i tradizionali canti liturgici in cui vengono raccontate le qualità miracolose del Santo al quale sono dedicati.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page