La sua particolare forma conica gli rende una caratteristica distintiva abbastanza rara. La zona settentrionale è caratterizzata da una piccola pianura che fino all'Ottocento presentava il Lago di Palo (430 m s.l.m. e un perimetro di 8 km), poi prosciugato... #tuttitaly
Su un cucuzzolo roccioso, fra la valle del Tanagro e il gruppo montuoso dei monti Marzano-Eremita, sorge Palomonte, un paese di origini antichissime. La zona settentrionale del territorio comunale, caratterizzata da una piccola pianura, fino all'Ottocento presentava il Lago di Palo (430 m sul livello del mare e un perimetro di 8 km), poi prosciugato.
Luoghi da visitare
Nel centro storico di Palomonte, quasi totalmente distrutto dal terremoto del 1980, si trova l'ex Convento Francescano dei Padri dell'Osservanza, costruito intorno al 1560. Degno di nota è il suo chiostro sei-settecentesco. Nel refettorio, alcuni affreschi danneggiati rappresentano l'Ultima Cena e alcuni volti santi dell'Ordine.
In cima al colle sorge la straordinaria Chiesa Madre di
Santa Croce con facciata e impianto settecentesco di epoca aragonese, considerato uno dei monumenti più belli dell'alta valle del Sele.
La chiesa di Maria Santissima di Sperlonga è così chiamata perché eretta in prossimità di una grotta. Al suo interno sono venuti alla luce alcuni affreschi databili intorno all'XI secolo raffiguranti San Cosma, San Saba e i resti dell'ascensione della Madonna.
Il Convento dei Cappuccini, costruito tra il 1582 e il 1602,
dotato di un magnifico chiostro e due bellissime cappelle, intitolate a Santa Maria degli Angeli e a San Giuseppe, è sede del Municipio.
Prodotto tipico
I taralli di Palomonte sono prodotti in modo artigianale, cotti in forno a legna col vino bianco.
Comments