top of page

Peschici, Trabucchi e Torre di Monte Pucci (FG) - Gargano - Puglia

La città sorge su una rupe in una splendida posizione a picco sul mare... #tuttitaly

Peschici, Trabucchi e Torre di Monte Pucci (FG) - Gargano - Puglia

Un posto sorprendente che vi lascerà davvero meravigliati. Siamo sempre in Gargano, ma questa volta scendiamo dalla barca, e perlustreremo il cuore pulsante di questo territorio. Io ho iniziato il mio viaggio in Gargano dalla splendida cittadina di Peschici, la quale sorge su una rupe a picco sul mare.


La posizione panoramica è di rara bellezza. Le sue case bianche con il tetto a cupola, gli strapiombi con il sole e i suoi magici riflessi, i Trabucchi aggrappati alla costa con le loro antiche tradizioni vi lasceranno un ricordo indelebile nella mente, e quando chiuderete gli occhi immaginerete di essere ancora li.

Peschici è molto turistica, un posto tutto da vivere - con i suoi imperdibili scorci da scoprire e con i tantissimi negozi di artigianato locale. E soprattutto da gustare: assaggiando le sue prelibatezze come gli antipasti di mare (arrostiti, crudi o all'insalata), la zuppa di pesce chiamata "ciambott" o la mitica "paposcia" un panino (tipo pizza) farcito con formaggi e verdure grigliate.


A rendere questo tratto di costa tra i più pittoreschi del Gargano è opera anche dei Trabucchi, alcuni dei quali sono stati trasformati in meravigliosi ristoranti. Nel centro storico di Peschici vengono anche venduti alcuni modellini in scala ridotta, costruiti fedelmente come gli originali.

I Trabucchi hanno una funzione molto importante, vengono usati ancora oggi per la pesca. Un sistema ingegnoso ed ecologico di piattaforme in legno sostenute da grossi pali piantati nella roccia. Dalle terrazze di legno spuntano poi in orizzontale una serie di lunghi pali collegati tra loro con funi e tiranti, ai quali sono collegate delle reti che vengono calate in acqua per catturare i pesci.


Nei pressi di Peschici è possibile rilassarsi su numerose spiagge che si sono create tra le baie della costa. Una delle più belle è sicuramente la Baia di Manaccora, riparata da bellissimi scogli e con una sabbia finissima.

La spiaggia più adatta ai bambini è sicuramente La Baia di Peschici che si trova proprio ai piedi della cittadina. Questa baia è famosa per la sua spiaggia di sabbia bianca.


Quando verrete a Peschici recatevi al porto e prendetevi un giorno in più per visitare le Grotte Marine, le antiche torri di avvistamento e i famosi Trabucchi lungo la costa garganica.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentare


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page