È uno dei borghi più caratteristici del Lago di Garda: si affaccia sulla bassa sponda veronese del lago nel punto in cui le acque del Garda sfociano nella foce del Mincio ed è completamente circondato da canali... #tuttitaly
Cittadina della provincia di Verona, Peschiera del Garda sorge all'estremità sud orientale del Lago di Garda e dista 22 km da Catullo di Verona, l'aeroporto più vicino.
Il centro storico di Peschiera del Garda è racchiuso in una Fortezza, che per secoli ha avuto la funzione di difesa.
Nel 2017, la fortezza è entrata a far parte del patrimonio dell'umanità UNESCO.
Porta Brescia è l'ingresso occidentale al centro storico. Sopra la Porta, l'antico camminamento di ronda, che unisce i bastioni Tognon e Feltrin, ci permette di ammirare dall'alto la fortezza e scoprire così scorci meravigliosi.
Cosa visitare
Il Museo della Palazzina Storica, dove, dopo la disfatta di Caporetto, venne organizzata la gloriosa resistenza sul fiume Piave. Al suo interno, la sala dove, l'8 novembre 1917, il re Vittorio Emanuele III e gli alleati si riunirono per lo storico Convegno di Peschiera. Alla palazzina fa da contorno il bellissimo Parco Catullo.
La Caserma d'Artiglieria di Porta Verona, fatta costruire tra il 1854 e il 1857 da Radetzky, è sede dell'Archivio Storico e della Biblioteca Civica;
nel suo cortile, ospita spettacoli teatrali e musicali.
Sulla Piazza Ferdinando di Savoia si affaccia la chiesa
parrocchiale di San Martino. Da lì si può proseguire e attraversare il cinquecentesco Ponte dei Voltoni, affacciato sul Canale di Mezzo, dove sostano le imbarcazioni dei pescatori.
In fondo ad un ampio viale di cipressi, ai piedi delle verdeggianti colline gardesane, sorge il Santuario della Madonna del Frassino, costruito tra il 1511 e il 1514 nel luogo dove il contadino Bartolomeo Broglia, aggredito da un serpente, avrebbe visto una statuetta della Madonna fra i rami di un frassino.
Il contadino pregò la Madonna di salvarlo e subito il
serpente si allontanò. La chiesa, ricca di opere d'arte, viene anche definita pinacoteca. Sito ufficiale
Non lontano dal Santuario, l'incrocio stradale più romantico al mondo: due vie dedicate alla celebre coppia dello spettacolo Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, entrambi deceduti nel 2010.
Le due vie si incrociano e le due targhe con i rispettivi nomi sono fissate sullo stesso palo.
Cosa mangiare
Tra i piatti a base di pesce lacustre, sono da gustare la trota marinata, le sardine in saor, il luccio alla pescatora con la polenta e le insalate di gamberi.
Comments