top of page

Pisa (PI) - Piazza del Duomo Patrimonio UNESCO - Toscana

La Torre pendente, simbolo di Pisa, è il monumento italiano più conosciuto al mondo, merito della struttura inclinata a causa di un cedimento nel terreno, ma anche della sua magnifica architettura di arcate e loggette a ben 56 metri di altezza... #UNESCO #tuttitaly


Pisa è la città toscana conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre Pendente, che ogni anno attira turisti da ogni dove.


La Torre di Pisa è il simbolo della città e protagonista delle foto dei visitatori. Ti appare sui social un'immagine dove qualcuno cerca di reggere una torre? Allora è stato a Pisa. Un po' come il Duomo di Milano. Come fai a dire che sei stato a Milano se non scatti una foto al suo magnifico Duomo? 😉


Cosa visitare

Piazza del Duomo o Piazza dei Miracoli è il sito di maggior interesse per i turisti.

Si presenta come una "nuvola verde" sulla quale si innalzano monumenti di grande rilievo:

- la Torre di Pisa

- il Battistero di San Giovanni

- il Camposanto monumentale

- il Duomo di Santa Maria Assunta


Il poeta D'Annunzio definì queste opere "Miracoli", da qui il nome della piazza, un concentrato di bellezza incluso dall'UNESCO a partire dal 1987 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

La Torre Pendente è il campanile della Cattedrale, costruito a partire dal 1173 su un terreno cedevole.

Motivo di tanta fama è sicuramente nella struttura inclinata della Torre, ma anche nella sua magnifica architettura, fatta di arcate e loggette. Al suo interno, 294 gradini a spirale conducono in cima. Da qui, c'è una vista spettacolare sul Duomo e il centro di Pisa.

A meno di un chilometro dalla Torre si trovano i Lungarni di Pisa: le vie che costeggiano il fiume Arno, fiancheggiate da eleganti palazzi, negozi, bar e locali. Sono i luoghi più frequentati dagli abitanti.


Nota: Il 16 giugno è una data perfetta per visitare i lungarni: si tiene la Luminara di San Ranieri e la bellezza della zona viene esaltata dalla luce naturale di centinaia di fiammelle.

Piazza dei Cavalieri è il cuore culturale della città: qui ha sede la prestigiosa Scuola Normale di Pisa, fondata da Napoleone nel 1810, sull'esempio della École parigina.


La Normale è la più antica Scuola universitaria italiana. Promuove la cultura, l'insegnamento e la ricerca nell'ambito delle discipline umanistiche, delle scienze matematiche e naturali, e sociali.

Oltre alla Scuola Normale, la piazza ospita il Palazzo dell'Orologio, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e la Statua di Cosimo I.


Altro luogo da esplorare è l'Orto Botanico di Pisa, il più antico orto botanico universitario al mondo. Fu fondato nel 1543 sulle rive dell'Arno e in seguito trasferito nella sede attuale.

L'orto è composto da circa seimila piante provenienti da tutti i cinque continenti.


Gastronomia

Un piatto tipico pisano è l'ossobuco accompagnato dai fagioli all'uccelletto.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page