Un tempo nota per le tele pregiate che vi si producevano, tanto da essere chiamate "bevagne", realizzate in passato da mani abili e sapienti. È anche inserita tra i borghi più belli d'Italia e tra le bandiere arancioni... #tuttitaly
Situata nell'affascinante piana di Foligno, ai piedi del colle di Montefalco e abbracciata dall'ansa del fiume Timia, Bevagna è un piccolo borgo che racchiude in sé un patrimonio ambientale, culturale e artistico di grande valore. Immersa in una fertile pianura, circondata da campi di grano, vigneti e uliveti, quest'antica città è parte del prestigioso club de "I Borghi più Belli d'Italia".
Cosa vedere
Passeggiando tra piazze, chiese e palazzi, si possono ammirare le tracce del passato. Bevagna conserva resti romani come un antico tempio e un mosaico pavimentale del II secolo d.C., insieme a imponenti edifici medievali, tra cui la Chiesa di San Silvestro, la Chiesa dei Santi Domenico e Giacomo, e il Palazzo dei Consoli.
Chiesa dei Santi Domenico e Giacomo
La chiesa è stata costruita su un antico oratorio dedicato a San Giorgio. La facciata presenta un elegante portale polistilo risalente alla fine del XIII secolo. All'interno, la chiesa presenta una luminosa navata unica, mentre i resti di altari settecenteschi e pale d'altare arricchiscono lo spazio. Il coro conserva un ciclo di affreschi di un maestro vicino ai primi giotteschi, mentre nelle cappelle laterali spiccano due sculture lignee del XIII secolo: una Madonna con Bambino e un Crocifisso considerato miracoloso. Sull'altare maggiore del XVII secolo si trova un'urna che custodisce il corpo del Beato Giacomo, con l'antico sarcofago murato nella parete d'ingresso della chiesa.
Le Bevagne
Un elemento distintivo del passato di Bevagna è la produzione di tele pregiate, avviata nel medioevo con l’uso della canapa. Sebbene oggi questo settore sia scomparso, la città vantava numerosi telai, con un’incessante attività di filatura e biancheggiatura delle tele, grazie alle acque purissime del torrente Lattone.
Conclusione
Oggi, Bevagna non è solo un luogo ricco di storia ma anche una meta ideale per chi cerca il benessere attraverso il contatto con la cultura e la natura. Con i suoi paesaggi incantevoli e il fascino dei suoi vicoli, offre l’opportunità di riscoprire ritmi più lenti e di apprezzare le tradizioni culinarie e artigianali che caratterizzano questa perla dell'Umbria.
Comments