Distrutto dall'alluvione, La Repubblica Serenissima, fece ricostruire il ponte in pietra anziché in legno: pensando che fosse più resistente. Proprio per questa "resistenza" e peso, il ponte crollò alla prima piena... Oggi è considerato uno dei ponti più caratteristici d'Italia, essendo un ponte coperto in legno, costruito su progetto di Andrea Palladio... #tuttitaly
Il Ponte degli Alpini, situato nel cuore di Bassano del Grappa, è un luogo imperdibile per i turisti che visitano la città. Circondato dalle pittoresche casette colorate e attraversato dalle acque del Brenta, questo ponte ha una storia affascinante. Costruito nel lontano 1209, è stato distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli. L'attuale struttura, realizzata in legno e coperta, segue il progetto dell'illustre architetto Andrea Palladio del 1569, famoso per le sue magnifiche ville venete.
Dopo la devastante alluvione del Brenta nel 1966, il ponte è stato sottoposto a un'importante opera di restauro. Gli ultimi lavori sono stati eseguiti dall'Associazione Nazionale Alpini, da cui deriva il suo nome non ufficiale, Ponte degli Alpini. Tuttavia, il nome ufficiale sarebbe Ponte Vecchio.
Poli Museo della Grappa
Il Poli Museo della Grappa di Bassano del Grappa è il risultato di una lunga e appassionata ricerca, un omaggio della Familia Poli alla Grappa.
Questo museo è composto da cinque affascinanti sale, dove è possibile trovare testi in italiano e inglese e proiezioni video in diverse lingue. È un luogo che permette ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura della Grappa, offrendo un'esperienza unica e coinvolgente.
Comentarios