top of page

Pontremoli (MS) - Chiesa di San Geminiano - Lunigiana - Toscana

Città fondamentale anche in passato perché situata lungo la Via Francigena e fungeva anche da “porta d'ingresso” nella Toscana... #tuttitaly

Pontremoli (MS) - Chiesa di San Geminiano - Lunigiana - Toscana

Pontremoli è una città situata nella regione della Toscana. Si trova nella provincia di Massa-Carrara, al confine con la regione dell'Emilia-Romagna. La città è situata lungo il fiume Magra, ed è circondata da colline e montagne.


Pontremoli ha una storia antica, risalente all'epoca romana. Durante il Medioevo, la città divenne un importante centro commerciale e fu contesa da diverse famiglie nobiliari. Nel corso dei secoli, Pontremoli ha subito diverse dominazioni, tra cui quella dei Malaspina, dei Visconti e degli Estensi.

Attrazioni turistiche

La città è famosa per il suo centro storico ben conservato, con strade strette e tortuose, edifici medievali e una serie di torri. Tra i principali luoghi di interesse di Pontremoli ci sono il Castello del Piagnaro, che ospita il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, e la Chiesa di San Geminiano.


La Chiesa di San Geminiano è un luogo ricco di storia e di arte. La sua posizione ai piedi del Castello del Piagnaro conferisce un'atmosfera suggestiva e misteriosa.

La statua dipinta di San Geminiano, con la sua espressione serena e il gesto di benedizione, trasmette una sensazione di pace e protezione. L'organo a canne, con il suo suono maestoso, aggiunge un tocco di solennità all'ambiente. Il tondo in pietra arenaria del Cristo benedicente è un'opera rara e preziosa, che testimonia la maestria degli artisti del XVII secolo. Infine, la statua lignea del Cristo che si dirige verso il Calvario, con la sua espressività e la sua drammaticità, suscita emozioni profonde.

La chiesa di San Geminiano è un luogo che merita di essere visitato e ammirato per la sua bellezza e per la sua storia.


Gastronomia

Pontremoli è anche conosciuta per la sua tradizione culinaria, che include piatti tipici come la testaroli, una sorta di pasta cotta su una piastra di ferro, e la panigacci, una sorta di focaccia servita con salumi e formaggi locali.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page