top of page

Porto Empedocle (AG) - Sicilia

Paese di Andrea Camilleri, creatore del famoso commissario Salvo Montalbano... #tuttitaly

Porto Empedocle (AG) - Sicilia

A Porto Empedocle vedrete scorci mai visti prima, verrete rapiti dalle particolarissime case antiche, dai vicoli stretti, dal cibo e da panorami che vi entreranno nel corpo e nell'anima.


Porto Empedocle, oltre alle caratteristiche case antiche e agli stretti vicoli che ne caratterizzano il borgo, deve la sua fama al meraviglioso mare che lo circonda, considerato, senza esagerare, uno dei più belli d'Italia.

L'antico Borgo nasce come borgo marinaio e veniva chiamato “Marina di Girgenti”, che era l'antico nome di Agrigento. I sapori e le tradizioni culinarie sono tramandate da un' attività molto antica.


Fino a poco tempo fa da qui partivano carichi ricchi di zolfo diretti in tutto il Mondo, era per questo considerato tra i porti più importanti della costa sud-occidentale della Sicilia.


A Porto Empedocle si sono ispirati famosi autori, ed è una meta per chi è alla ricerca di mare, ma anche di storia e cultura.

A Porto Empedocle sono nati Luigi Pirandello e Andrea Camilleri. Camilleri ha deciso di ambientare in questo posto i suoi romanzi del Commissario Montalbano, dando vita a Vigata e alla provincia di Montelusa (due comuni immaginari da lui stesso inventati).


Sulla vicina costa potete rilassarvi e godere del panorama mozzafiato sulle ampie spiagge di Marinella e del Lido Azzuro. Lo sguardo verrà catturato dalla maestosa Scala dei Turchi.

Per chi ama il sole caldo e avvolgente, siete nel posto giusto. Qui sentirete dire che l'aria ed i panorami ‘sanno’ d’Africa.


Da qui è possibile raggiungere facilmente altre meraviglie: la Valle dei Templi, le Isole Pelagie, Lampedusa e Linosa.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page