Uno dei tratti di costa più belli della Sicilia e tra i paesaggi più belli d'Italia... #tuttitaly
Le parole non bastano per descrivere Scala dei Turchi, uno splendido scorcio d'Italia.
Spero, con alcune foto, di riuscire a darvi almeno l'idea del panorama che vi si presenta davanti arrivando sulla costa a nord di Porto Empedocle.
Io decisi di fermarmi a lido Marinella e godere del caldo sole di Sicilia; ma una volta sul mare, impossibile non essere rapiti da quella enorme scalinata di un bianco puro che quasi ti acceca.
La roccia che caratterizza questo colore viene chiamata "marna" di natura calcarea e argillosa la quale presenta questo caratteristico e unico colore bianco puro.
La forma di scala dovuta all'erosione dei venti e del mare, permette di arrampicarsi e salirci sopra per godere al meglio del panorama che ci circonda.
Si chiama "Scala dei Turchi" perché qui approdavano i Saraceni, chiamati in maniera impropria "Turchi" dagli abitanti del posto, i quali saccheggiavano i vicini paesi sfruttando le scale e la posizione coperta.
Camminarci sopra è una sensazione davvero particolare e appagante.
Questo posto è considerato uno dei paesaggi più belli d’Italia; il secondo sito più visitato dell’agrigentino dopo la Valle dei Templi. E' inoltre candidato per essere inserito nei Patrimoni UNESCO.
Arrivati nei pressi della Scala potete decidere se godervi il panorama da lontano oppure se arrampicarvi seguendo i passaggi che passano dall'altra parte e scendendo nuovamente fino al mare.
L'acqua è pulita, il fondale basso, e vi è un cartello con su scritto: Attenzione pericolo caduta massi. Dietro di noi la parete a picco sul mare è altissima ed è bene essere prudenti.
Comments