top of page

Pugnochiuso - Vieste (FG) - Gargano - Puglia

La costruzione di Pugnochiuso, negli anni ’60, diede il via all’industria del turismo sul Gargano... #tuttitaly

Pugnochiuso - Vieste (FG) - Gargano - Puglia

Qui siamo nel "cuore" di Gargano - un vero paradiso.

Si tratta del Resort Pugnochiuso, un centro turistico situato sulla costa a circa 20 km da Vieste. Il resort fu fatto costruire da Enrico Mattei (Presidente dell'Eni) che nel 1959 si innamorò della bellezza selvatica di questa costa del Gargano sorvolandola con il suo aereo privato.

Si pensò che il presidente stesse cercando petrolio in quelle zone del Gargano, ma Mattei aveva intuito prima di tutti, che quelle coste potessero fruttare qualcosa di altrettanto redditizio. Infatti l'anno seguente iniziarono i lavori del Resort Pugnochiuso, trasformando quel pezzo di costa del Gargano da selvatico, impervio e privo di attrattive, ad una vera e propria industria del turismo.


Francesco Trimigno, detto il "Caronte del Gargano", che accompagnò in barca il presidente Mattei per fargli scoprire le bellezze della costa garganica. Trimigno fu lo scopritore delle grotte marine del Gargano nel 1954.

In quell'escursione il Presidente Mattei rimase soprattutto colpito dalla Baia di Pugnochiuso così che la costruzione del suo Resort, negli anni ’60, diede il via all’industria del turismo sul Gargano.


La spiaggia di Pugnochiuso sorge all’interno della struttura ricettiva ed è quindi accessibile solo attraverso il resort o via mare.


Una bellissima frase che ho sentito dire prima di scoprire questo bellissimo angolo d'Italia è questa:

"Non conosci il Gargano se non lo vedi dal Mare."


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Комментарии


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page