top of page

Rocca Imperiale (CS) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Calabria

Viene definita la porta della Calabria dal versante del mar Jonio e conosciuta come il “Paese del Cinema, della Poesia e dei Limoni” con le sue famose case a "cascata" poste ai piedi del maestoso Castello... #tuttitaly

Rocca Imperiale (CS) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Calabria

Rocca Imperiale, situata in provincia di Cosenza, è uno dei Borghi Più Belli d’Italia. Questo affascinante borgo è dominato dal maestoso Castello di Rocca Imperiale, costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Il castello si erge imponente sul borgo sottostante, con le sue caratteristiche case a gradinata.


Il nome originario del luogo era Castrum Carcari, che indicava le fornaci per la calce presenti nella zona. Questo potrebbe suggerire la presenza di una preesistente postazione militare romana, come indicato dalle tombe trovate in località Cesine.

Rocca Imperiale è considerata la porta della Calabria dal versante del mar Jonio. Nel corso dei secoli, il borgo ha vissuto diverse vicende storiche e culturali. È noto per essere stato un luogo di ispirazione per poeti e artisti, nonché una location per il cinema.


Gli insediamenti iniziali risalgono all'VIII secolo, ma è con l'edificazione del castello svevo che il borgo si sviluppa maggiormente.

La presenza imponente del castello conferisce a Rocca Imperiale un'atmosfera suggestiva e unica. Inoltre, il paese è famoso per la produzione di limoni, che rappresentano una delle principali risorse agricole della zona.


Gastronomia

Rocca Imperiale offre anche una ricca offerta gastronomica. Durante l'ultima domenica di Carnevale, si festeggia con una sfilata in maschera e la sagra delle maiatiche, frittelle con peperoni secchi.

Tra i piatti tradizionali del luogo, si possono gustare il frizzul ca' millic (maccheroni con sugo e mollica), i laganelli e ceci, l'arrosto di capretto e di maiale, i peperoni e le melanzane fritte, il muffit (sfogliata con ciccioli di maiale) e la torta al limone.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page