top of page

Santuario della Madonna di Tirano (SO) - Valtellina - Lombardia

Il monumento religioso più importante di tutta Valtellina, tanto che la Madonna di Tirano fu proclamata nel 1946 come "Celeste Patrona della Valtellina" da Papa Pio XII... #tuttitaly


Il Santuario della Madonna di Tirano è un luogo di grande importanza storica e religiosa. Situato nella città di Tirano, nella provincia di Sondrio, nella regione italiana della Valtellina, questo santuario si trova proprio al confine tra l'Italia e la Svizzera, fungendo da punto di incontro tra le due nazioni.


La sua storia risale al lontano 1504, quando si racconta che la Madonna sia apparsa a un pastore della zona. Da quel momento, il luogo è diventato un importante centro di devozione mariana.

Il santuario, costruito in stile rinascimentale, è famoso per la sua ricca decorazione di stucchi e sculture che adornano l'interno.

Tra i tesori più preziosi del santuario spicca l'organo, un'opera d'arte scolpita realizzata da Giuseppe Bulgarini nel 1608 e completata da G.B. Salmoiraghi nel 1638. Questo imponente organo rappresenta un importante esempio di maestria artigianale.

Grazie alla sua posizione strategica, il Santuario della Madonna di Tirano è da sempre meta di pellegrinaggi e visite da parte di fedeli provenienti da tutta Europa.


Nel 1946, Papa Pio XII proclamò la Beata Vergine di Tirano "Celeste Patrona della Valtellina", confermando così l'importanza spirituale del santuario per la regione.

Cammino mariano delle Alpi

La Valtellina è una regione che vanta diverse centinaia di chiese, tra cui numerosi santuari mariani.

Con l'obiettivo di valorizzare questi edifici sacri e il paesaggio circostante, è nato il progetto del Cammino mariano delle Alpi, un percorso escursionistico che tocca vari santuari mariani della provincia di Sondrio, con la Basilica di Tirano come meta finale.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page