top of page

Scalea (CS) - Calabria

Dalle spiagge dorate e dal mare limpidissimo si risale per le vie pittoresche che si inerpicano nell'abitato, Scalea è una delle città più antiche della Calabria... #tuttitaly

Scalea (CS) - Calabria

Erede della città greco-lucana Laos e della romana Lavinium, posizionata tra la collina e la valle del fiume Lao, Scalea è un suggestivo borgo dall'architettura tipicamente medievale.


Essendo una delle città più antiche della Calabria, è caratterizzata dai suoi vicoli stretti e tortuosi, dalle gradinate in pietra viva e dai palazzi storici.

Scalea sembra infatti essere attraversata da un'unica grande scala che sale dalle spiagge dorate e dal mare limpidissimo per tutto l'abitato, passando per i portici bassi.


A partire dagli anni 60, le case che costituivano il nucleo del Vecchio borgo vennero progressivamente abbandonate, e gli abitanti iniziarono a costruire nuovi edifici occupando la zona a ridosso del litorale.

Dagli anni '80, il mare cristallino e le belle spiagge, insieme ad una ricca offerta di attività ricreative e sport di spiaggia e acquatici, hanno fatto diventare Scalea una vera attrazione per il turismo.


Ogni estate, la città è popolata da turisti provenienti da tutto il Mondo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page