Uno dei mari più belli dell'intero Mediterraneo, come la spiaggia ''La Pelosa''... #tuttitaly
Continuiamo la nostra esplorazione della Sardegna e stavolta raggiungiamo una destinazione non molto comoda avendo soggiornato a Cabras in provincia di Oristano, ma non potevamo lasciare l'isola senza vedere e godere di uno dei luoghi più belli, non solo della Sardegna, ma dell'intero pianeta.
Oggi vi portiamo sulla meravigliosa Spiaggia la Pelosa, a Stintino, un luogo di rara bellezza.
Vi anticipo che non è facile trovare parcheggio. Rigorosamente a pagamento è ovvio, ma con un pò di pazienza e tenacia dovreste riuscirci e una volta scesi dall'auto non vorreste più salirci.
Questo luogo infonde pace e benessere, una sensazione inspiegabile, nonostante le migliaia di persone che ogni giorno invadono questa spiaggia. Credo sia merito dei suoi
panorami mozzafiato, con una natura selvaggia e incontaminata.
Pensate che nel 2017 "la grande invasione" ha portato qui circa 13 milioni e mezzo di presenze. Una cifra pazzesca che rischia di rovinare il fragile ecosistema di questo rarissimo e incantevole luogo incontaminato.
L'assessore al turismo Barbara Argiolas ipotizza il numero chiuso e dice «Non possiamo rischiare che i nostri figli non vedano più le nostre spiagge».
Un rimedio del 2018 è stato quello di vietare l'utilizzo dei teli da mare se non appoggiati su apposite stuoie rigide a cui non si attacchi sabbia. Niente sigarette, niente detergente niente ambulanti, niente cani.
Da luglio 2020, la spiaggia è a numero chiuso: 1.500 persone al giorno e biglietto a 3,50 euro. Tanti divieti per questo paradiso terrestre al fine di evitare che la bellezza di questo luogo sparisca per sempre.
Comments