Per preservare la Laguna veneta dall'interramento provocato dagli enormi apporti di fango che il Fiume Po scaricava nel mare, fu costruito un "taglio" per convogliare le piene al mare attraverso un canale breve, lineare e lontano dai suoi lidi... #UNESCO #tuttitaly
Taglio di Po è un paese formatosi in seguito al Taglio di Porto Viro, un'importante opera idraulica realizzata nel Delta del Po dalla Repubblica di Venezia.
Tra il 1600 e il 1604, per preservare la Laguna Veneta dall'interramento provocato dagli enormi apporti di fango che il fiume Po scaricava nell'Adriatico, fu costruito un "taglio" per convogliare le piene al mare attraverso un canale breve, lineare e lontano dai suoi lidi.
Tale operazione diede il nome al paese.
Il territorio di Taglio di Po, di forma allungata, si estende sull'Isola di Ariano, all'interno del Delta del Po.
Cosa vedere
Tra gli edifici religiosi più antichi, si erge, dal 1872, la chiesa parrocchiale di San Francesco con la bella torre campanaria.
Poco fuori dal centro, in località Cà Zen, spicca la settecentesca Villa Zeno, una delle più belle residenze del Delta.
Cà Vendramin ospita il Museo Regionale della Bonifica e il centro visitatori del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, la cui presenza contribuisce ad aumentare, di anno in anno, il numero di turisti attratti dal fascino naturale e selvaggio del territorio.
Comments