Celebrata fin dal Settecento da scrittori, poeti e viaggiatori illustri alla scoperta di bellezze artistiche e naturali durante l’epoca d’oro del Grand Tour... #tuttitaly
A meno di 10 minuti di treno da Sorrento, si trova Vico Equense, il primo paese della penisola sorrentina.
Lo splendido borgo è caratterizzato da un bel centro storico a strapiombo sul mare, belle spiagge e ottimi ristoranti.
Intorno al centro, salendo lungo le pendici del Monte Faito, 13 casali di campagna permettono di fermarsi per una buona pizza o un abbondante pranzo.
La cartolina più famosa di Vico Equense è la facciata rosa dell'ex cattedrale di Santa Maria Annunziata, costruita su uno sperone roccioso a picco sul mare. Si tratta di uno dei rari esempi di architettura gotica in penisola sorrentina. Alle sue spalle, si trova la chiesa dell'arciconfraternita con il bellissimo altare ligneo del Settecento decorato con milioni di perline, coralli e pasta di vetro.
Merita uno sguardo anche il Castello Giusso, fatto costruire da Carlo II d'Angiò tra il 1284 e il 1289. L'antica dimora vanta diversi ambienti adatti ad ospitare banchetti di cerimonie.
Vico Equense, nonostante il suo splendore, è ancora sconosciuto ai turisti stranieri. Dunque, se cercate un posto tranquillo in zona, valutate un soggiorno qui.
Comments