top of page

Abbazia di Monte Maria- Burgusio, frazione di Malles Venosta (BZ) - Val Venosta - Trentino-Alto Adige

Da oltre 900 anni la vita nel Monastero Benedettino di Monte Maria si svolge secondo la regola di San Benedetto... #tuttitaly


Su una montagna sopra al paese di Burgusio spicca, dal XII secolo, l'imponente Abbazia benedettina di Monte Maria, il fulcro culturale e spirituale dell'intera Val Venosta.


L'Abbazia sorge a 1340 m. È la più alta d'Europa ed è uno dei monasteri più importanti del Tirolo storico.

Fondata dai nobili di Tarasp, si presenta oggi come un luogo storico di pace, di lavoro e di preghiera, fonte d'ispirazione per la popolazione locale e per i suoi visitatori.

L'Abbazia comprende: la chiesa barocca a tre navate, il chiostro, il giardino, la cappella di San Egidio e la biblioteca con i suoi volumi unici.


La parte più antica dell'edificio è la cripta romanico-bizantina, al cui interno si trovano antichi affreschi romani, di grande pregio.

Nella parte dell'economato dell'edificio, il Museo di Monte Maria, oltre all'interpretazione spirituale degli affreschi romanici della cripta, fornisce un'impressione della vita monastica basata sulla regola di San Benedetto "ora et labora" così come degli eventi storici.


Curiosità: Nell'abbazia è stato sfornato il primo Vinschger Paarlbrot, pane nero caratteristico della Valle.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


תגובות


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page