Un grazioso paesino di montagna inserito in un contesto naturale unico e straordinario in riva all'omonimo lago e ai piedi del maestoso Monte Civetta, 3220 m slm, nel cuore geografico delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell'Umanità #UNESCO #tuttitaly
Ai piedi del maestoso Monte Civetta, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO, sorge Alleghe, un grazioso paesino caratterizzato dall'omonimo lago.
In estate, Alleghe è meta per lo sport all'aperto in un ambiente incontaminato.
È anche meta per lo sport invernale, perché è una delle stazioni sciistiche dello Ski Civetta, nato nel 1982.
Il Comprensorio sciistico del Civetta dispone di 80 km di piste da sci, due delle quali arrivano direttamente ad Alleghe.
Curiosità
A causa di una catena di cinque omicidi (1933-1946), avvenuti nei pressi del lago, all'interno di un importante albergo del paese, Alleghe diviene noto come un luogo di delitti e atrocità avvolte nell'omertà degli abitanti del posto.
Tali delitti vennero raccontati nel 1962 da Giovanni Comisso nel libro semi-autobiografico La donna del lago; ispirarono anche la miniserie televisiva Buio nella Valle di Giuseppe Fina nel 1984 e il film La donna del lago di Luigi Bazzoni e Franco Rossellini del 1965.
Cucina
Ad Alleghe si possono gustare piatti tipici di una cucina povera e contadina, molto semplice ma allo stesso tempo genuina. Le pietanze vengono preparate con ingredienti del territorio sempre freschi.
Da assaporare: la polenta e funghi, i canederli e i vari piatti a base di carne bovina e suina.
Comments