top of page

Antrodoco (RI) - Lazio

Luogo di quella che viene considerata la prima battaglia del Risorgimento Italiano. Conosciuta anche per le spiccate attitudini commerciali e luogo di shopping... #tuttitaly

Antrodoco (RI) - Lazio

Antrodoco, luogo di quella che viene considerata la prima battaglia del Risorgimento italiano, è situata a circa 500 m di altezza tra i Monti Reatini e quelli del Cicolano.


I primi cenni storici ci giungono dal geografo Strabone (seconda metà del I secolo a.C.), che chiamava questa cittadina "Vicus Interocrea". Pare che il nome della cittadina venga dal "Osco Interocrium", dalla radice antica "ocre" ovvero "tra le montagne".


La cittadina è rinomata per le caratteristiche Gole di Antrodoco e Gole del Velino.

Quest'ultime sono considerate dal Touring Club Italiano "forse la [forra] più selvaggia e suggestiva di tutto l'Appennino". Inoltre, qui si scontrarono, tra il 7 e il 9 marzo 1821, le truppe napoletane capitanate da Guglielmo Pepe con l'esercito austriaco guidato dal generale Frimont. Quest'ultimo vinse la battaglia, e venne ricompensato dal re Ferdinando I con il titolo di Principe di Antrodoco.


Tra le architetture religiose, merita una visita la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta;

Al suo interno, di grande pregio, troviamo: l'imponente altare ligneo con due angeli, e il vestito con ricami in filo d'oro e argento del corpo imbalsamato di San Benedetto.


Fuori dal paese puoi visitare la chiesa medievale di Santa Maria Extra Moenia, costruita sui resti di un tempio pagano dedicato alla dea Diana.


Altro importante luogo di culto è il Santuario Madonna delle Grotte;

Chiesa eretta tra il 1603 e il 1604 per onorare la scoperta in una grotta, da parte di una pastorella di nove anni, di un'immagine sacra nella quale appare la Vergine con il bambino.


Da ricordare le Terme, le cui acque sulfuree sgorgano dalle sorgenti poste alle pendici di Monte Giano. Venivano usate già al tempo dei romani, ma solo verso la fine del XVI secolo hanno assunto una grande importanza dal punto di vista terapeutico.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commentaires


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page