Ovvero "luogo Fortificato" con singolare struttura urbanistica... #tuttitaly
Arcevia è un bellissimo borgo incastonato tra le colline e le montagne che ne fanno una splendida cornice.
Nel suo antico e vasto territorio potete trovare 9 castelli. Questo posto è ricco di ritrovamenti del Paleolitico risalenti all'età del Ferro e all'Età del Bronzo.
Il comune si trova in provincia di Ancona, verso l'entroterra delle colline marchigiane, al confine con l'Appennino Umbro-Marchigiano.
Arrivati ad Arcevia, noterete parte della cinta muraria che protegge il Borgo - simbolo di un passato ricco di storia. Infatti a questo borgo è stato conferito il valore militare con la medaglia di Bronzo, premiando i meritati sacrifici dei cittadini durante la Seconda Guerra Mondiale nella lotta Partigiana.
Le porte di accesso ancora oggi esistenti per entrare nel borgo sono 4 e la via principale spacca in due il paese.
Passeggiando per il paese sentirete un forte passato. Da vedere sicuramente sono le varie chiese - come la chiesa di Sant'Agata con la sua pianta ottagonale. Molto interessante è il Museo Archeologico dove troverete tanti reperti della preistoria risalenti all'età Romana.
Da vedere anche il Palazzo del Comune, considerato tra i più antichi della regione.
Una pace assoluta regna in questo borgo dove potete godere di un bellissimo panorama nella vallata sottostante e gustare alcune prelibatezze del posto.
Tra i piatti tipici non potete farvi mancare infatti alcuni dolci. Ricordo di aver assaggiato e gustato i biscotti di mosto, le castagnole e le ciambelle. Un tuffo culinario nel passato con dei sapori autentici che solo borghi come questo sanno lasciarvi.
Comments