Il mare, le spiagge, una costa vergine ed incontaminata costituiscono un'incredibile offerta naturalistica di Cala Gonone, unico paese del comune di Dorgali... #tuttitaly
L'unica frazione di Dorgali. Cala Gonone sorge sulla collina ripida in discesa verso la costa del Golfo di Orosei: "gonone" è un aggettivo che deriva dal sostantivo sardo nuragico "gonno", che significa "collina" o "terra emergente".
Gli inverni miti e le estati calde e asciutte, rendono il soggiorno a Cala Gonone piacevole tutto l'anno.
Il centro attuale nasce con la costruzione della chiesa nel 1878. All'inizio del XX secolo, il villaggio fu popolato da una colonia di pescatori ponzesi; nella seconda metà del 900, Cala Gonone si sviluppa come importante centro turistico e balneare.
Cala Gonone è un posto strategico che ci permette di raggiungere facilmente le cale del Golfo di Orosei: raggiungibili via mare o tramite i sentieri dell'entroterra.
Tra le cale più note: Cala Cartoe, Ziu Martine, Cala Fuili, Cala Luna. Quest'ultima mi è rimasta nel cuore e nella mente 😉
Le strutture ricettive di Cala Gonone sono per la maggior parte architetture ristrutturate e adibite a scopo turistico, spesso a conduzione familiare.
Da visitare:
- L'acquario più grande della Sardegna, inaugurato nel 2010. Posto nella zona denominata La Favorita, conta più di 20 vasche espositive.
- Il Parco Museo S'Abba Frisca, che ospita una vecchia azienda agricola circondata da un parco ricco di acque nella quale sono stati recuperati 15 ambienti tradizionali.
Comments