top of page

Cetara (SA) - Costiera Amalfitana - Patrimonio UNESCO - Campania

Famosa per la colatura di alici e per il buonissimo tonno pescato a largo dalle tradizionali tonnare, è la meta preferita di chi vuole immergersi nella vita marinara ed assaggiare il miglior pescato della Costa d’Amalfi... La Costiera Amalfitana è Patrimonio #UNESCO con 50Km di costa nella provincia di Salerno... #tuttitaly

Cetara (SA) - Costiera Amalfitana - Patrimonio UNESCO - Campania

Ai piedi del monte Falerzio, sorge Cetara, un grazioso borgo famoso per la colatura di alici e per il buonissimo tonno pescato a largo dalle tradizionali tonnare. Cetara è la meta ideale per chi vuole assaggiare il miglior pescato della Costa d'Amalfi.


Cetara possiede una delle più importanti flotte tonniere del Mediterraneo e vanta stretti contatti con Nemour in Algeria e con Séte e Marsiglia in Francia, dove operano numerosi discendenti cetaresi, stabilitisi nel primo e secondo dopo guerra per svolgere la propria attività peschereccia.

Attrazioni turistiche

L'insediamento sul mare e sulle colline laterali cominciò a svilupparsi nel 988 intorno alla Chiesa di San Pietro.


La Chiesa di San Pietro con la sua cupola maiolicata è il simbolo del borgo di Cetara. Al suo interno, tra le statue spicca il busto ligneo di San Pietro che viene portato in processione per le vie del paese durante la festa patronale, il 29 giugno.

La spiaggia principale del paese è Marina di Cetara, un luogo tranquillo dove godersi un bagno nel mare limpido.


Ai piedi della Marina di Cetara, svetta la Torre Vicereale, risalente al XIV secolo. Fu costruita a scopo difensivo contro gli attacchi dei turchi.

L'edificio è oggi sede del Museo Civico di Cetara, dove si possono ammirare dipinti di meravigliosi paesaggi della costiera amalfitana.

Nelle sale inferiori della torre, si trova il Museo-Cantina dedicato alla colatura delle alici. Qui si conservano botti antiche dove viene riposto e lasciato ad invecchiare il liquido ottenuto dalla macerazione delle alici tenute, per sei o nove mesi, sotto sale.


Prodotto tipico

La colatura di alici, prodotto nel piccolo borgo marinaro di Cetara, viene utilizzata come condimento di spaghetti, ma anche per insaporire piatti a base di pesce o verdure.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentare


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page