top of page

Contursi Terme (SA) - Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli - Campania

Gli storici ne fissano la nascita nell'anno 840 quando Orso, conte di Conza, garantì Salerno con la presenza di un avamposto militare sulla collina che dominava l'intera valle...#tuttitaly

Contursi Terme (SA) - Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli - Campania

Su di una piccola collina che domina la valle del Sele, sorge Contursi Terme. Il comune è bagnato dai fiumi Tanagro e Sele, e proprio sulle rive di quest'ultimo sorgono diverse strutture termali.


La collina dove oggi sorge Contursi, vide la nascita di un vero e proprio centro urbano solo dopo la caduta dell'Impero Romano, quando gli abitanti della collina dove sorgeva Sagginara si spinsero verso l'interno per difendersi dai barbari e dai saraceni.

Il centro storico conserva ancora uno dei suoi antichi ingressi, la "Scala longa", uno dei spazi più suggestivi del borgo, situato al culmine di una scala, dalla quale prende il nome.


Principale esempio di struttura militare è il Castello Rosapepe, che venne edificato nel 840 dal Conte Orso, e che nacque come struttura difensiva per contrastare i Normanni, per poi trasformarsi, nel 1675, in residenza nobiliare.

Tra le architetture religiose, degne di nota sono: la Chiesa del Bambino Gesù, nata per la devozione dei Santi Giovanni e Lucia; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie; la Chiesa di San Vito, celebre per il culto dei suoi fedeli, che sono soliti compiere tre giri attorno alla cappella per poi esprimere un desiderio; la Chiesa di Santa Sofia, edificata nel 1338, nota per la tradizione della tredicina legata al culto di Sant'Antonio;

e infine la Chiesa di Sant'Antonio al Ponte, nota per la grossa lapide posta al suo esterno e per la Statua del suo Santo che, ogni 13 giugno, viene portata in processione per le vie del paese.


La località è nota maggiormente per i suoi bagni naturali. Completamente immersi nella bellezza della natura, Contursi permette di vivere appieno una vacanza globale in grado di rigenerare il corpo e rilassare la mente.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


留言


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page