top of page

Curon Venosta (BZ) - Lago di Rèsia - Val Venosta - Trentino-Alto Adige

In tedesco Graun e conta circa 2000 abitanti, al 97% di madrelingua tedesca... #tuttitaly

Curon Venosta (BZ) - Lago di Rèsia - Val Venosta - Trentino-Alto Adige

Curon Venosta, conosciuto anche come Graun in tedesco, è un affascinante comune situato nella provincia di Bolzano, in Alto Adige. Questo pittoresco paese conta poco più di duemila abitanti, e la stragrande maggioranza di essi, precisamente il 97%, parla il tedesco come madrelingua.


Curon Venosta è un luogo ricco di storia e cultura, con un'atmosfera unica che riflette l'influenza tedesca nella regione. I suoi abitanti sono orgogliosi della loro identità linguistica e mantengono vive le tradizioni e le usanze della comunità tedesca.

Il comune di Curon Venosta offre anche una splendida cornice naturale, con il lago di Resia che si estende nelle vicinanze. Questo lago è famoso per la sua caratteristica torre campanaria che emerge dalle sue acque, un simbolo iconico della regione. La torre campanaria apparteneva al vecchio paese di Curon, che fu sommerso dalle acque del lago artificiale creato per la costruzione di una diga negli anni '50.

Oggi, la torre campanaria è diventata una meta turistica molto apprezzata, attirando visitatori da tutto il mondo.


La presenza della lingua tedesca a Curon Venosta è un elemento distintivo che contribuisce alla ricchezza culturale e alla diversità della regione. Questo comune è un luogo affascinante in cui immergersi nella cultura tedesca e godere delle bellezze naturali che lo circondano.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page