top of page

Firenze (FI) - Patrimonio UNESCO - Toscana

Una delle destinazioni più interessanti e ricche; città evocativa del passato, è considerata nel mondo intero come il centro di nascita del Rinascimento, culla dell'architettura e dell'arte, con il suo centro storico ricco di chiese, monumenti, palazzi rinascimentali dalla bellezza mozzafiato tanto elogiati da poeti di ogni tempo... #UNESCO #tuttitaly

Firenze (FI) - Patrimonio UNESCO - Toscana

Firenze è una delle destinazioni più interessanti e ricche, da visitare. Città evocativa del passato, è considerata nel mondo intero come il centro di nascita del Rinascimento, culla dell'architettura e dell'arte, con il suo centro storico ricco di chiese, monumenti, palazzi rinascimentali dalla bellezza mozzafiato tanto elogiati da poeti di ogni tempo.


Il centro storico è suddiviso in quattro rioni, ognuno dei quali prende il nome dal più importante luogo di culto presente sul territorio: il quartiere di Santa Maria Novella; il quartiere San Giovanni, legato al Battistero di San Giovanni, uno dei templi più antichi e importanti di Firenze;

il quartiere di Santa Croce, il cui nome deriva dalla

Basilica di Santa Croce; il quartiere di Santo Spirito.


Passeggiando per le strade del centro storico, si possono

ammirare le belle piazze e gli storici palazzi cittadini. Nella chiesa di Santa Maria del Fiore, il più illustre dei monumenti meglio conosciuto come il Duomo, è visibile uno dei più grandi cicli affrescati: 3600 mq di affreschi.

Firenze è visitata da turisti provenienti da ogni parte del mondo, desiderosi di: ammirare le sue meraviglie, assaporare la prelibata cucina toscana, assistere a concerti e spettacoli, curiosare tra le vetrine dei negozi di alta moda degli stilisti più famosi, ammirare le tipiche botteghe artigiane dove si possono ancora trovare pittori e artisti all'opera.

Firenze è ricca di giardini annessi a complessi

monumentali, come il Giardino di Boboli, legato al complesso di Palazzo Pitti: uno dei migliori esempi esistenti di giardino all'italiana del XVI secolo per l'importanza del suo impianto architettonico e per le numerose sculture presenti al suo interno.

Firenze ospita alcuni dei musei più celebri al mondo, come

la Galleria degli Uffizi, nata inizialmente come sede degli uffici della famosa famiglia dei Medici, è divenuta al giorno d'oggi un prezioso scrigno d'arte che custodisce i capolavori di artisti italiani e stranieri del calibro di Cimabue, Giotto, Leonardo da Vinci, Botticelli, Michelangelo, Piero della Francesca, Raffaello, Caravaggio, così come Rubens, Goya e molti altri.

Gastronomia

Gustare una bella bistecca alla fiorentina è una vera esperienza sensoriale, così come assaporare il vino rosso maggiormente conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il Chianti. Non può mancare sulla tavola il famoso pane toscano e l'olio extravergine d'oliva.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page