top of page

Fornelli (IS) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Molise

Possiede una cinta muraria medioevale tra le meglio conservare del Molise, con una vista a 360° che spazia sul bellissimo panorama circostante... #tuttitaly

Fornelli (IS) - Uno dei Borghi più belli d'Italia - Molise

In Molise, nella provincia di Isernia, sorge Fornelli, un suggestivo borgo circondato da una cinta muraria medievale che, oltre ad essere tra le meglio conservate della regione, ci regala un panorama a 360°.


Il paese è composto da tre profili urbanistici tra essi collegati: i primi due, più antichi, comprendono la Chiesa Madre, il Palazzo e le sette torri; il terzo, la parte attuale, si estende fino a valle.

Il nome deriva forse da un forno per la produzione di laterizi cotti, presente nell'antichità nel paese. Il borgo è infatti caratterizzato da un terreno ricco di argilla. E' inoltre circondato di ulivi, e produce un olio fruttato e leggero di alta qualità, che lo rendono fra i più apprezzati del Molise.


Entriamo nel centro storico attraverso la porta principale che, al tempo, era dotata di un ponte levatoio che si alzava sul fossato.

Molto suggestivo è il Presepe Portacatello, di cui gli abitanti del luogo vanno fieri, e che affascina i visitatori curiosi come noi.


Da vedere la Statua di San Michele all'interno della Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, consacrata nel 1746.


Da ammirare: il portale rinascimentale della Chiesa di San Pietro Martire, fortemente danneggiata dagli eventi sismici degli anni ottanta; la pregiata cappella privata della

famiglia Laurelli, il Palazzo baronale, che ripete in gran parte l'impianto dell'antico castello.


Per la compattezza del suo tessuto storico e urbano, Fornelli viene riconosciuto come uno dei Borghi più belli d'Italia.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page